Il mondo della tecnologia sta vivendo un periodo di forte innovazione, specialmente nel segmento XR. Diverse aziende, in particolare Samsung, Meta e Apple, stanno esplorando nuove possibilità per migliorare i propri dispositivi, con particolare attenzione all’integrazione di fotocamere in auricolari e occhiali smart.
Samsung e gli auricolari con fotocamera integrata
Secondo recenti notizie, Samsung sta “prendendo in considerazione una versione con fotocamere” per i propri auricolari. Attualmente non ci sono dettagli specifici, ma si conferma che l’azienda sudcoreana sta valutando questa possibilità. Già da tempo, Apple sembra essere sulla stessa lunghezza d’onda, esplorando le proprie opzioni in questo ambito.
Meta e le sfide tecnologiche
Anche Meta sta sperimentando questo formato, avendo acquisito competenze nel settore dei dispositivi indossabili, in particolare grazie agli occhiali smart Ray-Ban. I rapporti indicano che gli auricolari con fotocamera potrebbero consentire agli utenti di “analizzare oggetti semplicemente guardandoli”. Si segnalano diversi problemi tecnici da risolvere, come angoli di visione limitati e problemi di visibilità della fotocamera per utenti con capelli lunghi.
Meta potenzia la sua offerta di dispositivi indossabili
Ulteriori dettagli rivelano che Meta prevede di lanciare un occhiale da sole “Supernova 2” con fotocamera integrata, realizzato in collaborazione con Luxottica, pensando in particolare agli atleti, come i ciclisti.
Nuovi modelli di occhiali e smartwatch
Meta sta anche progettando occhiali smart chiamati “Hypernova”, che dovrebbero arrivare nel 2025 e includere un “display nella parte inferiore della lente destra che proietta informazioni nel campo visivo dell’utente”, come notifiche e anteprime fotografiche. Questi occhiali avranno un costo previsto di circa 1.000 dollari, decisamente superiore ai modelli attuali di Ray-Ban.
Inoltre, Meta potrebbe riprendere lo sviluppo di uno smartwatch che si collegherà in modo sinergico con gli occhiali smart, offrendo agli utenti la possibilità di visualizzare foto scattate con gli occhiali direttamente sullo schermo del wearable. Un secondo modello del prototipo di occhiali XR “Orion”, presentato lo scorso anno, potrebbe essere disponibile sul mercato nel 2027.
Lascia un commento