T-Mobile annuncia la data di chiusura definitiva della sua rete 2G obsoleta

Il servizio di rete 2G offerto da T-Mobile sta per giungere al termine. La compagnia ha annunciato ufficialmente che procederà con la disattivazione della sua rete 2G a partire dal 9 febbraio 2025, dopo vari rinvii. Questa decisione segna la fine di un’era, poiché T-Mobile è l’ultimo operatore negli Stati Uniti a mantenere attiva una rete di questo tipo. Negli anni precedenti, AT&T aveva già chiuso i battenti della sua rete 2G nel 2016, mentre Verizon aveva iniziato a cessare il servizio nel 2020, completando l’operazione nel 2022.

Cessazione del servizio 2G

Inizialmente, T-Mobile aveva pianificato la disattivazione della rete 2G per aprile 2024, prorogando la data fino a settembre 2024. Attraverso comunicazioni recenti, T-Mobile ha avvisato i suoi utenti 2G che il servizio sarà completamente ritirato a partire dalla scadenza stabilita. Durante la fase di transizione, la copertura della rete 2G è già diminuita, rendendo il servizio sempre meno accessibile.

Offerta di sostituzione gratuita per 5G

Per facilitare la transizione, T-Mobile offre agli utenti 2G la possibilità di sostituire il loro dispositivo obsoleto con un telefono 5G gratuito. Gli utenti possono riconsegnare il loro smartphone 2G, di qualsiasi condizione, per ricevere un dispositivo di ultima generazione. Questa iniziativa è particolarmente conveniente per coloro che sono ancora legati ai dispositivi 2G.

Sebbene non sia ancora chiaro quali specifici telefoni 5G verranno offerti, si presume che saranno modelli di smartphone Android a basso costo. Gli utenti sono invitati a controllare le comunicazioni ricevute o a recarsi presso un negozio T-Mobile per usufruire di questa offerta.

Futuro e implementazione delle reti

Con la completa cessazione del 2G, T-Mobile si concentrerà esclusivamente su servizi LTE e 5G. L’operatore ha già cessato il supporto per la rete 3G e sta potenziando le sue infrastrutture per fornire una copertura più robusta. Si prevede che le frequenze e lo spettro derivati dalla disattivazione del 2G vengano utilizzati per ottimizzare le reti 4G e 5G in tutto il paese.

  • T-Mobile
  • AT&T
  • Verizon
  • Servizio 2G
  • Telefoni Android economici

Continue reading

NEXT

OPPO Find N5: Scopri il Potere della Ricarica Veloce con Cablaggio Potenziato

Le anticipazioni sul nuovo modello OPPO Find N5 indicano significativi miglioramenti rispetto ai suoi predecessori. Con una ricarica cablata potenziata e un design altamente innovativo, questo smartphone si preannuncia come un dispositivo all’avanguardia nel settore della tecnologia mobile. Potenza di […]
PREVIOUS

Android 15 QPR2 Beta 3: Scopri le Novità per i Dispositivi Pixel Compatibili

Nel mese di dicembre 2024, i dispositivi Google Pixel hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento QPR per Android 15. Un nuovo aggiornamento è previsto per marzo e gli utenti del programma beta stanno già ricevendo accessi anticipati. Negli ultimi giorni, Google ha […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza