Recenti notizie indicate da diverse fonti hanno evidenziato le difficoltà di Samsung Foundry nell’aumentare la produttività del processo GAA a 3 nm. Questa situazione ha contribuito alla decisione di Samsung di abbandonare i chip Exynos nella serie Galaxy S25. Sono circolate voci su una possibile collaborazione con TSMC per la produzione in larga scala dei chip Exynos, ma un insidioso suggerimento di Jukanlosreve ha rivelato che TSMC ha rifiutato l’offerta di Samsung per la fabbricazione di questi chip.
rifiuto di TSMC nella produzione dei chip Exynos
TSMC è considerato il principale produttore di chip per aziende di rilevanza come Qualcomm, Apple e MediaTek. Una partnership con Samsung avrebbe potuto ampliare ulteriormente il già nutrito elenco di collaborazioni di TSMC. Con il rifiuto all’offerta di Samsung, sorgono interrogativi sulle motivazioni alla base di questa decisione.
Anche se le informazioni sul motivo del rifiuto sono limitate, si sospetta che TSMC desideri proteggere i propri processi interni da Samsung, che rappresenta un suo concorrente diretto nel settore della produzione di semiconduttori.
È interessante notare che Samsung ha recentemente comunicato di aver ripreso i lavori sulla produzione di chip a 3 nm. Se non ci saranno ulteriori difficoltà quest’anno, si prevede che il prossimo SoC Exynos 2500 sarà presente nei futuri smartphone della serie Z.
TSMC, che ha presentato il proprio innovativo processo a 2 nm alla fine dell’anno scorso, sembra essere in anticipo rispetto a Samsung. Diversi rapporti indicano che la produzione di prova a 2 nm di TSMC ha già raggiunto il 60%. Nel frattempo, Samsung ha delineato piani ambiziosi per migliorare il rendimento dei suoi chip a 2 nm, rendendo interessante seguire l’evoluzione della situazione.
possibili aumenti di prezzo per i flagship Samsung del 2026 con Qualcomm
Rimanendo in tema di chip, Samsung prevede di presentare tutti e tre gli smartphone della serie Galaxy S25 con il SoC Snapdragon 8 Elite. Il lancio è previsto per il 22 gennaio.
È fondamentale sottolineare che Qualcomm sta considerando un aumento del prezzo per il suo prossimo chip flagship. Pertanto, se Samsung deciderà di continuare a collaborare con Qualcomm, i modelli di punta della compagnia per il 2026 potrebbero risultare ancora più costosi.
Lascia un commento