Recentemente, Google ha annunciato significative modifiche per gli utenti di Workspace riguardanti i costi legati all’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) nei suoi servizi, come Gmail, Docs, Sheets e Meet. Queste variazioni si inseriscono in un contesto di concorrenza crescente nel settore, specialmente in seguito all’annuncio di Microsoft riguardo a nuove funzionalità gratuite per i suoi clienti.
nuova struttura dei prezzi per i servizi di Workspace
La nuova strategia di prezzo di Google prevede la rimozione della precedente tariffa mensile di $20 per gli add-on di AI, accompagnata da un incremento di $2 per utente al mese su tutti i piani di Workspace. Questa ristrutturazione mira a semplificare l’offerta, mentre le aziende potranno beneficiare di uno sconto significativo. Un’azienda che prima pagava $32 al mese per il piano Business Standard con AI, ora verserà solo $14.
Il cambiamento sarà immediatamente applicabile ai nuovi clienti, mentre per gli utenti esistenti, si attuerà a partire dal 17 marzo 2025, o nel momento della loro rinotifica annuale. È importante notare che questa nuova politica di pricing non sarà valida per i ‘clienti di piccole dimensioni’.
garanzie sulla privacy dei dati
Google ha anche voluto rassicurare gli utenti riguardo l’utilizzo dei loro dati. Negli aggiornamenti pubblicati sul blog di Workspace, la compagnia ha affermato che non utilizzerà i dati degli utenti, i prompt o le risposte generate per addestrare i modelli Gemini al di fuori del dominio degli utenti stessi, senza previa autorizzazione. Inoltre, ha specificato che i dati non verranno venduti né utilizzati per fini pubblicitari.
funzionalità offerte da Gemini
Il pacchetto di strumenti AI di Google mira a migliorare l’efficienza lavorativa delle aziende. Sono disponibili funzionalità come:
- Scrittura assistita attraverso le varie applicazioni
- Automazione delle note durante le videoconferenze in Meet
- Sintesi delle email in Gmail
- Accesso a un chatbot AI per cercare informazioni e navigare nei documenti
In aggiunta, gli utenti possono utilizzare il NotebookLM Plus e il Gemini Advanced, potenziali strumenti per un supporto di ricerca e produttività avanzato.
Lascia un commento