Recentemente, Google ha annunciato che il sistema di intelligenza artificiale Gemini sarà incluso in tutti i piani Business e Enterprise di Google Workspace. Questo cambiamento comporta l’eliminazione dell’add-on Gemini da 20 dollari, i cui vantaggi saranno ora integrati nelle sottoscrizioni standard di Workspace. Inoltre, è previsto un aumento di prezzo di 2 dollari per tutti i livelli di abbonamento. Questa manovra consentirà agli utenti che in precedenza pagavano per l’add-on di usufruire di notevoli risparmi, mentre coloro che non avevano mai attivato l’add-on dovranno pagare un sovrapprezzo.
nuove condizioni di prezzo
Le nuove tariffe saranno applicate immediatamente per i nuovi clienti, mentre gli utenti già esistenti avranno aggiornamenti a partire dal 17 marzo 2025 o in corrispondenza della loro prossima scadenza di rinnovo. Pertanto, coloro che utilizzano piani come Business Standard, che finora pagavano 32 dollari al mese per il servizio e il relativo add-on, passeranno a una spesa di 14 dollari dal 17 marzo, evidenziando un risparmio significativo.
impatti e implicazioni
Questa iniziativa ha implicazioni che variano a seconda degli utenti coinvolti. Le persone che non necessitano di Gemini si troveranno ad affrontare un incremento di 2 dollari nel loro abbonamento, un cambiamento che potrebbe influenzare l’accettazione dell’AI nel loro lavoro quotidiano. Google sta cercando, quindi, di promuovere l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei flussi di lavoro di un numero maggiore di utenti.
caratteristiche di Google Workspace
Indipendentemente dal piano scelto – Business Starter, Business Standard, Business Plus o Enterprise – l’accesso completo alla suite di strumenti Gemini è ora disponibile senza costi aggiuntivi. Gli utenti infatti possono:
- Utilizzare il proprio dominio aziendale per la posta elettronica.
- Integrare applicazioni di terze parti.
- Accedere a funzionalità esclusive in Google Meet, Chat, Drive e Docs.
- Ricevere accesso anticipato e talvolta esclusivo alle nuove funzioni di Gemini.
Lascia un commento