La piattaforma ChatGPT, nota per aver introdotto i chatbot basati su intelligenza artificiale, continua a evolvere sotto la direzione dei suoi sviluppatori di OpenAI. In un contesto di crescente competizione con app di IA come Gemini di Google, Claude e Microsoft Copilot, ChatGPT sta integrando funzionalità avanzate. Recentemente, è stato avviato il beta testing di nuove opzioni di gestione del tempo, come attività, promemoria e notifiche associate, potenzialmente destinate a diventare strumenti essenziali per gli utenti.
funzionalità principali
ChatGPT ha ampliato le sue capacità oltre la semplice interazione a domande, includendo ora estensioni simili a quelle disponibili nei browser. Questa nuova iniziativa, definita Tasks, consente di configurare attività che si attivano in momenti predefiniti o su richiesta, anche quando non si è online. Al termine dell’attività, l’utente riceve una notifica di completamento.
automazione e semplicità
Questa funzionalità si ispira a strumenti come Google Tasks e Tasker, e permette di impostare automazioni per eventi come riassunti settimanali delle notizie o promemoria per compleanni futuri. È possibile configurare anche prompt personalizzati che estraggono dati in tempo reale dal web.
caratteristiche tecniche e limiti
beta in corso
Le nuove funzionalità di Task sono attualmente disponibili su ChatGPT per web, Android, iOS e macOS, con il supporto per l’app Windows previsto nei prossimi mesi. Questa opzione utilizza GPT-4, pertanto sarà suscettibile ai limiti del piano di utilizzo attivo. Gli utenti possono gestire un massimo di 10 attività attive contemporaneamente; per aggiungerne di nuove, è necessario mettere in pausa o eliminare quelle esistenti.
Chi partecipa al beta testing può trovare l’opzione Tasks nel menu cliccando sull’icona del profilo. Nella sezione Istruzioni per una nuova attività, è possibile digitare il contenuto desiderato, simile a quanto si farebbe nel campo del prompt per il chatbot. È importante notare che al momento non è supportato l’uso di chat vocali, caricamenti di file o chatbot GPT.
Per chi ripete frequentemente lo stesso prompt, le attività ricorrenti possono risultare estremamente funzionali. Pur non avendo informazioni ufficiali sui tempi di disponibilità generalizzata della funzione, è probabile che il lancio sia imminente, data la rapida evoluzione dell’IA.
- ChatGPT
- OpenAI
- Google Gemini
- Claude
- Microsoft Copilot
- Tasker
- Google Tasks
Lascia un commento