C. Scott Brown / Android Authority
TL;DR
- L’amministrazione Biden, utilizzando poteri creati dall’amministrazione Trump, vieterà il software Kaspersky negli Stati Uniti.
- Il motivo del divieto sono i legami di Kaspersky con il governo russo e la minaccia alla sicurezza che ciò comporta.
- Le nuove vendite probabilmente finiranno a luglio e gli utenti attuali dovranno smettere di utilizzarlo entro la fine di settembre.
Il governo degli Stati Uniti, sotto l’amministrazione Biden, ha annunciato oggi un imminente divieto esteso dei software Kaspersky. Kaspersky è noto principalmente per i suoi programmi antivirus che proteggono le macchine Windows, ma offre anche una varietà di altri software e un’ampia gamma di applicazioni per Android. La sua app Android più popolare, VPN & Antivirus by Kaspersky, ha oltre 100 milioni di installazioni.
Reuters riferisce che il divieto verrà applicato in due fasi. Inizialmente, le nuove vendite di prodotti Kaspersky dovranno cessare negli Stati Uniti entro 30 giorni dall’annuncio ufficiale del divieto, previsto nei prossimi giorni. Questo implica che entro la fine di luglio, i software e le licenze Kaspersky non saranno più venduti negli Stati Uniti. La seconda fase inizierà a 100 giorni dall’annuncio ufficiale del divieto, probabilmente alla fine di settembre. A partire da quel momento, l’utilizzo di tutti i software, licenze e prodotti white-label basati su tecnologia Kaspersky dovrà cessare. Questo periodo di 100 giorni è concesso per permettere alle aziende di investire in alternative ai prodotti Kaspersky.
L’amministrazione Biden non nasconde i motivi di questo divieto. Secondo la segretaria al Commercio Gina Raimondo, si tratta dei legami di Kaspersky con Mosca e della possibile minaccia alla sicurezza che ciò comporta.
“La Russia ha dimostrato di avere la capacità e l’intenzione di sfruttare aziende russe come Kaspersky per raccogliere e utilizzare le informazioni personali degli americani, ed è per questo che siamo obbligati a prendere questa misura oggi”, ha dichiarato Raimondo durante una chiamata con i giornalisti giovedì.
Stando a quanto riportato da WIRED, Raimondo ha questo da dire a chi attualmente utilizza software Kaspersky:
Non avete fatto nulla di sbagliato e non sarete soggetti a nessuna sanzione penale o civile. Vi incoraggio, nel modo più forte possibile, a smettere immediatamente di usare quel software e passare a un’alternativa per proteggere voi stessi, i vostri dati e la vostra famiglia.
Per essere chiari, probabilmente non ci saranno sanzioni penali per continuare a usare software Kaspersky su computer e dispositivi personali.
Questo è il secondo caso in cui l’amministrazione Biden ha spinto per la rimozione di un prodotto dagli Stati Uniti a causa dei suoi legami con un governo straniero. In precedenza, il presidente Biden aveva annunciato un divieto di TikTok negli Stati Uniti qualora il proprietario ByteDance — con sede in Cina — non si fosse separato dal marchio. ByteDance sta contestando il divieto in tribunale, sostenendo che è incostituzionale.
A differenza di Kaspersky, però, Biden sta concedendo molto più tempo a ByteDance, con nessun divieto effettivo fino almeno al 2025. Per Kaspersky, invece, la finestra è così breve che è improbabile che possa rispondere efficacemente. In altre parole, il divieto di Kaspersky sembra inevitabile.
an election-year move using a tool from his opponent
Il presidente Biden è il candidato democratico presunto per le elezioni presidenziali del 2024. Il suo avversario dovrebbe essere l’ex presidente Donald Trump, rendendo le elezioni una replica di quelle del 2020. Nel 2016, la vittoria presidenziale di Trump è stata fortemente influenzata dalla Russia, con lo scandalo Cambridge Analytica, in particolare, che ha contribuito probabilmente alla sua vittoria.
Questo è probabilmente almeno in parte il motivo per cui Biden sta agendo rapidamente contro Kaspersky. A giudicare dal calendario, Kaspersky sarà assente dagli Stati Uniti quando la campagna elettorale raggiungerà il suo apice.
Curiosamente, lo strumento che il presidente Biden sta utilizzando per vietare Kaspersky è stato introdotto da Trump. È simile allo strumento della “Entity List” utilizzato da Trump per implementare il divieto su HUAWEI nel 2019.
Hai un suggerimento? Parla con noi! Invia un’email al nostro staff a news@androidauthority.com. Si può scegliere di rimanere anonimi o ottenere credito per le informazioni, la decisione è del segnalatore.
Lascia un commento