Andy Walker / Android Authority
TL;DR
- Profili falsi utilizzano l’algoritmo di Google con l’AI per rendere popolari le risposte su Quora e vendere prodotti affiliati.
- Questi profili raggiungono alte posizioni su Quora e, di conseguenza, su Google, diffondendo probabilmente disinformazioni generate dall’AI su consigli e termini medici.
È sempre consigliabile cercare assistenza medica ogni volta che si manifestano sintomi preoccupanti. Detto ciò, ottenere qualche informazione su sintomi che sembrano minori mentre si attende il prossimo appuntamento dal medico può aiutare a tranquillizzare. Purtroppo, sembra che spammer e truffatori stiano aumentando la propria portata con gli aggiornamenti recenti dell’algoritmo di Google.
L’esperto SEO Ori Zilbershtein ha recentemente scoperto alcune prove preoccupanti di ciò che potrebbe diventare un’epidemia di disinformazione. Cercando informazioni su dolori al collo e alla schiena, uno dei principali risultati di Google proveniva da un fake profile su Quora, creato e gestito tramite intelligenza artificiale, il che è molto allarmante quando si tratta di informazioni mediche.
Zilbershtein ha scoperto che il profilo è stato creato il 1 giugno 2024. L’immagine è stata apparentemente generata con il sito ThisPersonDoesNotExist.com, un generatore di immagini AI che crea immagini di persone fittizie. Da allora, questo account specifico ha risposto a 159 domande con testi generati da AI, totalizzando oltre 26.000 visualizzazioni.
Non è un caso isolato: sono stati trovati numerosi profili falsi simili e un vasto numero di account utilizzati per votare a favore e aumentare la visibilità dei contenuti su Google.
Zilbershtein ha scoperto che tutte le risposte includevano un link all’articolo del fake profile, che raccomandava un discutibile “prodotto in crema alternativa” per il mal di schiena, con chiari intenti di profitto tramite link di affiliazione.
problemi derivanti dagli aggiornamenti dell’algoritmo di google
I principali problemi sembrano derivare dagli aggiornamenti dell’algoritmo di Google iniziati a settembre 2023. Questi aggiornamenti danno priorità a opinioni ed esperienze personali, specialmente nella sezione “Discussioni e Forum” all’interno delle ricerche. Questo tipo di contenuto personale è simile a quello che si trova su siti di domande e risposte come Reddit e Quora. Il problema è che Google sembra aver applicato molti di questi cambiamenti a tutti gli argomenti, il che potrebbe non avere senso in ambiti come la medicina.
Quando si tratta di salute, finanza e YMYL, non è importante cosa piace all’utente ma quale sia la verità. Ori Zilbershtein
Con tutto ciò in mente, Google e la comunità affrontano un nuovo problema che era inesistente prima di questi aggiornamenti dell’algoritmo. Prima di tali cambiamenti, l’incitamento a comparire su Quora era minimo e la comunità
Lascia un commento