Edgar Cervantes / Android Authority
TL;DR
- Google sta introducendo un ulteriore livello di sicurezza per l’installazione o l’aggiornamento tramite APK.
- Sarà richiesta un’autenticazione tramite PIN o biometrica in determinati casi.
- Questo provvedimento sarà applicato agli APK ritenuti sospetti o non provenienti dal Play Store.
Il Google Play Store offre diverse misure di sicurezza per proteggere gli utenti da vulnerabilità. Google sta ora implementando un ulteriore strato di sicurezza per contrastare gli APK dannosi.
Un’analisi degli APK può aiutare a prevedere le funzionalità che potrebbero arrivare su un servizio in futuro, basandosi su codice in fase di sviluppo. Tali funzionalità potrebbero non essere rilasciate pubblicamente.
Attualmente, se il Play Store desidera scansionare un APK che si sta tentando di installare, viene visualizzato un avviso. Gli utenti possono aggirare questo avviso toccando “Installa comunque”, il che potrebbe permettere l’installazione di APK dannosi sul dispositivo.
AssembleDebug
Esaminando il Play Store (versione 41.4.19), è emerso che Google sta lavorando su una nuova misura per proteggere gli utenti dagli APK sospetti. Qualora il Play Store abbia dei dubbi su un APK, sarà necessario inserire un PIN o utilizzare l’autenticazione biometrica per procedere con l’installazione o l’aggiornamento.
Questa funzionalità non è ancora attiva, ma è stato possibile attivarla tramite una flag. Nell’immagine sopra è visibile come apparirà probabilmente quando sarà operativa.
Non è l’unica novità in cantiere per Google. Recentemente è stata individuata una funzionalità chiamata “Apertura automatica delle app” che avvia automaticamente le applicazioni dopo l’installazione.
Lascia un commento