- Dave Burke lascia la sua posizione di vicepresidente dell’ingegneria di Android.
- Burke si concentrerà ora su progetti legati all’intelligenza artificiale e biotecnologie all’interno di Alphabet.
- Non è ancora stato annunciato un sostituto.
cambiamenti al vertice di android
Dopo oltre un decennio di leadership, Dave Burke ha annunciato il suo abbandono della carica di vicepresidente dell’ingegneria di Android. L’annuncio è stato dato giovedì mattina tramite un post su X. Burke ha spiegato che “è il momento di un cambiamento” dopo 14 anni alla guida dello sviluppo di vari prodotti legati ad Android e del sistema operativo stesso.
una carriera di successo
Nel suo messaggio su LinkedIn, Burke ha elogiato il suo team per aver contribuito ad aumentare gli utenti di Android da 1 milione a oltre 3 miliardi. Durante la sua carriera, ha avuto un ruolo cruciale nella costruzione di uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, oltre che nello sviluppo di dispositivi Nexus e Pixel.
Quindi… dopo 14 anni a capo dell’ingegneria Android, ho deciso che è tempo di un cambio. È stato un percorso straordinario nell’aiutare a costruire il più grande sistema operativo del pianeta (+ molti Nexus/Pixel). Sarò sempre grato per l’opportunità. Continuerò come consulente mentre esploro il futuro nell’AI/bio. Maggiori dettagli qui: …
il nuovo ruolo di burke
Burke passerà ora ad una posizione di consulente, dedicandosi a progetti di intelligenza artificiale e biotecnologie all’interno del portafoglio di Google. I dettagli specifici di questo nuovo ruolo rimangono ancora poco chiari, ma collaborerà con Sundar Pichai per individuare le opportunità più rilevanti all’interno di Alphabet.
la riorganizzazione aziendale
Questa modifica rispecchia ulteriormente l’orientamento strategico di Google. A seguito di un’importante ristrutturazione interna avvenuta in aprile, che ha unito le divisioni Android e hardware nel nuovo team “Piattaforme e Dispositivi” guidato da Rick Osterloh, Hiroshi Lockheimer, ex responsabile di Android e Chrome, è stato incaricato di altri progetti correlati a Google.
assenza di un successore annunciato
Al momento, Burke non ha rivelato chi prenderà il suo posto. In una comunicazione su LinkedIn, ha dichiarato che è fondamentale lasciare l’organizzazione in buone mani con un piano di successione ben definito. Ha inoltre anticipato che saranno forniti ulteriori dettagli sui cambiamenti a breve.
Lascia un commento