L’arrivo della serie Galaxy S25 si avvicina rapidamente. Nonostante Samsung non abbia ancora comunicato una data di lancio ufficiale, diversi indizi suggeriscono che avverrà entro la fine di questo mese. Secondo le indiscrezioni, una delle principali caratteristiche di questa linea sarà l’adozione di hardware Snapdragon in tutti i modelli. In particolare, la versione globale del Galaxy S25+, dotata del processore Snapdragon 8 Elite, è stata recentemente avvistata su Geekbench.
Galaxy S25+ con Snapdragon 8 Elite disponibile su Geekbench
Il Samsung Galaxy S25+, presente sulla piattaforma di benchmark, reca il numero di modello SM-S931B. Oltre al potente chip Snapdragon, l’unità di test è equipaggiata con 12GB di RAM e funziona con il sistema operativo Android 15. I punteggi ottenuti su Geekbench sono stati di 2.986 in single-core e 9.355 in multi-core.
Questi valori, sebbene elevati, risultano leggermente sotto rispetto ai risultati di altri dispositivi dotati di Snapdragon 8 Elite. È interessante notare che si tratta di un’unità prototipo, e la versione commerciale potrebbe essere ottimizzata per ottenere risultati migliori.
Inizialmente, Samsung aveva programmato di utilizzare il proprio chip Exynos 2500 per la maggior parte dei modelli della serie Galaxy S25. Problemi persistenti nella fornitura dei wafer a 3nm da parte di Samsung Foundry hanno compromesso questa decisione. Il basso rendimento degli impianti ha reso la produzione di massa del chip non sostenibile a livello commerciale. I dirigenti di Samsung hanno recentemente affermato che la situazione è stata stabilizzata; Ciò non è avvenuto in tempo utile per l’inclusione del chip nella serie Galaxy S25.
Anche se Samsung fosse riuscita a risolvere le problematiche in tempo, è possibile che l’Exynos 2500 non sarebbe stato all’altezza rispetto ai suoi concorrenti diretti. Un Galaxy S25 Plus dotato di tale chip ha già attraversato Geekbench, riportando punteggi di performance deludenti. Samsung ha in programma di utilizzare il suo nuovo SoC di punta in alcuni foldable nel 2025, come il Galaxy Z Flip 7 e il Galaxy Z Flip FE. Sarà fondamentale lavorare intensamente nei prossimi mesi per ottimizzare questa tecnologia e garantire prestazioni superiori.
Lascia un commento