Recentemente è stata scoperta una pratica controversa dove alcune aziende vendono auricolari Lightning cablati per iPhone che richiedono collegamento Bluetooth per funzionare. Questa soluzione permette ai produttori di risparmiare evitando di rispettare gli standard Apple, poiché non usano la connessione Lightning per trasmettere l’audio.
auricolari lightning falsi: risparmio sui costi di produzione
Alcune imprese stanno producendo auricolari Lightning cablati che, contrariamente all’apparenza, necessitano di un collegamento Bluetooth per funzionare. Questi auricolari sfruttano la connessione cablata solo per l’alimentazione, mentre l’audio viene trasmesso tramite un chip Bluetooth interno, riducendo i costi di produzione che sarebbero necessari per rispettare gli standard di Apple.
Esperienza surreale — Ho perso i miei auricolari in un remoto villaggio cileno, così ho provato a comprarne un paio all’aeroporto prima di partire. Ma le nuove cuffie cablate con cavo Lightning per iPhone non funzionavano. Strano.
Allora sono tornato indietro e le ho sostituite con un altro paio, di un’altra marca…
un’inconsueta avventura cilena
Josh Whiton ha raccontato la sua esperienza su Twitter, mettendo in luce una pratica meno nota. In un villaggio cileno, Josh ha acquistato un paio di auricolari Lightning cablati per il suo iPhone, ma non funzionavano. I locali gli hanno suggerito di abilitare il Bluetooth sul suo iPhone e di procedere all’abbinamento. Dopo aver seguito il consiglio, gli auricolari hanno cominciato a funzionare. Curiosamente, anche un adattatore da 3.5mm a Lightning richiedeva un collegamento Bluetooth.
wired e connessione wireless
Questo metodo adottato da alcuni marchi poco conosciuti è dovuto ai costi elevati della licenza del connettore Lightning, di proprietà di Apple. Risulta economicamente vantaggioso utilizzare un chip Bluetooth per la trasmissione audio, mentre la connessione cablata serve unicamente per l’alimentazione degli auricolari apparentemente cablati ma effettivamente senza fili. Anche l’adattatore Lightning segue lo stesso principio, trasmettendo il segnale audio in modalità wireless al telefono fisicamente connesso.
verso un futuro senza lightning
Dato che la serie di iPhone 15 ha ormai adottato lo standard universale USB-C, si prevede che questa pratica finirà entro il prossimo decennio con la scomparsa dei dispositivi Lightning. Nel frattempo, in presenza di difficoltà con gli auricolari Lightning cablati, è consigliabile abilitare il Bluetooth sul proprio iPhone.
Lascia un commento