Per chi ha ricevuto un nuovo smartphone Android durante le festività, l’inizio può essere un po’ complesso. È fondamentale massimizzare l’esperienza con alcune app essenziali fin da subito. Questo articolo esplora i suggerimenti su quali app installare per migliorare la sicurezza, la messaggistica e l’organizzazione. Ecco una selezione di strumenti utili che possono semplificare l’uso quotidiano di un dispositivo Android.
gestione delle password
Con il gran numero di account online che si possiedono, utilizzare un “gestore di password” è decisamente utile. Questi strumenti criptano i dati utilizzando una “master password” e permettono di organizzare le informazioni. Potenziare la sicurezza online è semplice con un gestore di password.
Tra i gestori più consigliati spicca 1Password, per il suo prezzo accessibile e un’eccellente sicurezza, che combina master password e un “secret key”. DashLane offre funzioni simili, inclusa la possibilità di cambiare password automaticamente, mentre Bitwarden si distingue come valida alternativa gratuita. Per chi cerca una novità, ProtonPass si integra con ProtonMail e consente di creare alias email per ridurre lo spam. È opportuno notare che LastPass, pur avendo una buona offerta gratuita, ha subito diverse violazioni della sicurezza; per questo motivo, non è attivamente raccomandato.
ottimizzazione della messaggistica
Google Messages (RCS)
Negli Stati Uniti, il sistema di messaggistica su Android ha avuto storicamente delle lacune. Oggi, grazie all’introduzione del RCS (Rich Communication Services), è possibile inviare messaggi in un formato più ricco. Attraverso il download di Google Messages, è possibile attivare questa funzionalità.
- Invio di immagini in alta qualità
- Indicatore di scrittura
- Chat di gruppo migliorate
- Messaggi crittografati end-to-end
RCS consente di comunicare come accade con iMessage per gli utenti Apple e consente una maggiore versatilità nella messaggistica. Inoltre, Apple sta pianificando di integrare RCS sugli iPhone, migliorando il media sharing.
app di messaggistica alternative
Per chi cerca una soluzione più avanzata, Telegram rappresenta un’ottima scelta, consentendo l’uso su più dispositivi con messaggi criptati. Altre opzioni includono Discord, eccellente per la comunicazione in gruppi, e Signal, focalizzata sulla privacy. Anche app famose come WhatsApp e Facebook Messenger offrono funzionalità di messaggistica migliorate e crittografia end-to-end.
rimanere connessi
Google Meet
Le videochiamate sono un modo efficace per interagire con amici e familiari. Google Meet offre un servizio gratuito accessibile da molti dispositivi, permettendo di effettuare chiamate anche su iOS e macOS. La sua caratteristica migliore è la funzionalità di lavorare anche su connessioni non ottimali.
Zoom e altre app
Conosciuto per il suo utilizzo durante la pandemia, Zoom permette di connettersi facilmente con altri tramite link o password. Altre app valide per videochiamate includono:
- Skype – noto per videochiamate familiari e amichevoli.
- Facebook Messenger – offre buone opzioni per videochiamare.
backup di foto e video
Google Photos
Un’app fondamentale da installare è Google Photos, dalla quale gran parte degli utenti Android potrà accedere già pre-installata. Configure la app, accedendo con un Google account e scegliendo le opzioni di backup per foto e video. La memorizzazione gratuita offre 15GB, con tariffe che partono da $1.99/mese per ulteriori spazi.
Amazon Photos e alternative
Tra le alternative, Amazon Photos offre spazio illimitato per gli utenti Prime, mentre OneDrive rappresenta una soluzione accessibile per la gestione di file e foto.
ridisegnare la tastiera
Gboard
La tastiera predefinita di molti smartphone Android potrebbe non soddisfare le aspettative. Gboard si presenta come un’opzione superabile, con funzioni come scrittura gestuale e ricerca GIF. Altre funzionalità uniche, come “Emoji Kitchen”, permettono di creare adesivi emoji personalizzati al volo.
SwiftKey e altre
Un’alternativa popolare è SwiftKey, che si adatta allo stile di digitazione dell’utente. Altre app utili comprendono Grammarly, che migliora la scrittura, offrendo suggerimenti grammaticali.
proteggere il telefono e i dati
trova il mio dispositivo
“Trova il mio dispositivo” è un’app determinante per mantenere il controllo del proprio smartphone. Se non è già installata, è disponibile sul Play Store. Una volta aperta, permette di gestire vari dispositivi associati all’account Google e di localizzarli facilmente, fare squillare o bloccare il telefono.
Google One
In caso di smarrimento o rottura del dispositivo, Google One è utile per il backup di SMS e MMS, insieme a foto e video.
backup e trasferimento SMS
Per chi utilizza ancora SMS, l’app SMS Backup & Restore consente il salvataggio e il ripristino efficace dei messaggi, facilitando anche l’eventuale trasferimento su un nuovo smartphone.
gestione finanziaria
Google Wallet
Per chi desidera gestire pagamenti NFC, Google Wallet è un’app semplice che facilita l’aggiunta di carte per i pagamenti, oltre a memorizzare vari dati utili come passaggi aerei e certificati vaccinali.
app per trasferimenti di denaro
Vi sono numerose app per il trasferimento di denaro, tra cui:
- PayPal – permette di inviare denaro e acquisti online.
- Venmo e Cash App – facilitano il trasferimento tra utenti in modo semplice.
migliori app per prendere appunti
Google Keep Notes
Per gestire elenchi e promemoria, Google Keep è un’opzione eccellente e gratuita, con funzionalità di sincronizzazione su apparecchi diversi.
altre app per prendere appunti
App come Microsoft OneNote offrono funzioni avanzate, mentre Joplin e Notion rappresentano alternative valide per la memorizzazione e l’organizzazione delle informazioni.
collegamento al computer
Link to Windows
Per chi lavora spesso al computer, l’app Link to Windows consente la gestione delle chiamate e dei messaggi dal PC, oltre a garantire l’accesso a foto e video senza cavi. Questa app migliora costantemente, grazie all’integrazione più profonda con Windows.
stumella di Chromebook Phone Hub
Per gli utenti Chromebook, è possibile impostare Phone Hub, che offre concezioni simili a quelle di Link to Windows, integrando anche la possibilità di usare il telefono come chiave per sbloccare il dispositivo ChromeOS.
Altre app di rilievo:
- Waze: fornisce dati sul traffico in tempo reale.
- Feedly: permette di gestire feed RSS personalizzati.
- Google Home e Amazon Alexa: essenziali per la gestione degli smart speaker.
- Launcher di terze parti: per personalizzare la schermata principale, come Nova Launcher o Niagara Launcher.
Lascia un commento