Le cinque tendenze principali dell’Android OS da aspettarsi nel 2025

La programmazione annuale delle versioni di Android da parte di Google sta per subire una notevole modifica nel 2025. L’azienda prevede di rilasciare Android 16 diversi mesi prima rispetto al solito, con una build stabile attesa nel Q2 2025. Inoltre, è pianificato un secondo rilascio, sebbene minore, sempre nel corso dell’anno. Questo cambiamento si allinea con l’intento di Google di fornire funzionalità innovative in modo tempestivo, sebbene rimanga da vedere come i produttori di telefoni gestiranno questo nuovo programma. Con molte aziende che già trovano difficoltà a rispettare i tempi di aggiornamento, l’accelerazione della linea temporale potrebbe complicare ulteriormente la situazione.

Aggiornamenti continuativi

La developer preview di Android 16 è già disponibile, anche se non include aggiunte significative, che saranno introdotte durante le beta pubbliche attese per il Q1 2025. Il rilascio anticipato permetterà ai brand di adattarsi e fornire aggiornamenti per una gamma più ampia di dispositivi, con l’intento di avere Pixel 10 già equipaggiato con il nuovo sistema operativo. Google intende implementare tutte le funzionalità principali in questa versione e apportare miglioramenti di stabilità e ottimizzazione nel secondo rilascio, previsto per il Q4.

Cambiamenti principali nell’interfaccia

Google ritorna a una dimensione di tile più piccola con Android 16, un cambiamento che molti utenti Pixel potrebbero accogliere favorevolmente. Inoltre, si aspettano miglioramenti nel multitasking, specialmente per i dispositivi pieghevoli, emulando l’efficacia mostrata da alcuni concorrenti come OnePlus.

AI ovunque

Google ha dimostrato di saper integrare funzioni AI utili e, in collaborazione con altri produttori, tali caratteristiche saranno accessibili a una gamma più ampia di dispositivi. Marchi come Honor e Samsung stanno già pianificando l’integrazione di strumenti AI nei loro dispositivi per il 2025, rendendo la competizione ancora più interessante.

Android e ChromeOS insieme

Google sta iniziando a fondere ChromeOS in Android, favorendo una maggiore integrazione tra le due piattaforme. Questo passaggio potrebbe rivelarsi vantaggioso per gli utenti che cercano un’esperienza più fluida tra dispositivi diversi.

Android XR

Collaborando con Samsung e Qualcomm, Google presenterà Android XR, un sistema operativo progettato per headset e occhiali per realtà aumentata. Le prime novità relative a questo hardware dovrebbero arrivare nel corso del 2025, ruolo cruciale per la diffusione di questa tecnologia di intrattenimento.

Continue reading

NEXT

Android Auto risolve il problema delle notifiche Wi-Fi a 5GHz mentre Google indaga sui problemi del Pixel 9

Di recente, sono emersi diversi problemi relativi alla series Pixel 9 di Google e alla compatibilità con Android Auto. L’azienda sta attualmente esaminando varie segnalazioni di difetti e sta confermando la risoluzione di problematiche riguardanti la connessione Wi-Fi a 5GHz. […]
PREVIOUS

Come evitare che la tua custodia trasparente per smartphone diventi gialla

Presentare il proprio smartphone con una textbf{custodia trasparente} non solo esalta il design e la fattura del dispositivo, ma lo protegge anche dall’usura quotidiana. Tuttavia, è frequente che questo tipo di custodie tendano a ingiallire col tempo, compromettendo l’estetica originale. […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza