Google Chrome introduce un’AI rivoluzionaria per rilevare le truffe online

nuova funzionalità di google chrome per la sicurezza online

Google ha avviato test su una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale per il browser Chrome, progettata per tutelare gli utenti da possibili truffe online. Attualmente in fase sperimentale, è accessibile solo agli utenti di Chrome Canary. Se questa funzionalità si dimostrerà efficace, potrà essere implementata anche per gli utenti della versione standard di Chrome, migliorando la sicurezza e la privacy durante la navigazione.

ai flag per la rilevazione di truffe

Un utente di X, identificato con il nome di @Leopeva64, ha scoperto un nuovo flag denominato “Client Side Detection Brand and Intent for Scam Detection” nella più recente versione di Google Chrome Canary. Secondo la descrizione del flag, questo attiva un output di modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) direttamente sul dispositivo per analizzare il marchio e le intenzioni del sito web visitato.

I LLM operano direttamente su smartphone, computer portatili o altri dispositivi, evitando di utilizzare server cloud. Questa tecnologia è in grado di esaminare il branding e il contenuto della pagina per determinare se il sito stia tentando di ingannare gli utenti al fine di raccogliere informazioni personali.

google e le nuove tendenze di sicurezza

L’integrazione dell’intelligenza artificiale da parte di Google nella rilevazione delle truffe è in linea con un crescente interesse per la sicurezza informatica, considerata l’aumento delle minacce online. Anche Microsoft Edge sta testando una funzionalità affine, chiamata “scareware blocker”, per proteggere gli utenti da siti fraudolenti. Di conseguenza, Google ha deciso di sviluppare il proprio flag di rilevazione delle truffe per garantire la sicurezza degli utenti.

Attualmente disponibile solo su Chrome Canary, non ci sono notizie ufficiali riguardo alla sua diffusione tra gli utenti della versione regolare di Chrome. Gli utenti interessati a provare questa nuova funzionalità di detection possono installare la versione più recente di Chrome Canary. Successivamente, sarà necessario accedere a chrome://flags/ e cercare il flag “Client Side Detection Brand and Intent for Scam Detection”. Abilitandolo e riavviando il browser, sarà attivato il flag di AI.

sviluppi futuri e altre funzionalità ai

Oltre al flag di rilevazione delle truffe, Google sta sviluppando un’altra funzionalità basata su AI chiamata Store Reviews, che utilizza l’intelligenza artificiale per riassumere le recensioni di prodotti provenienti da siti come Trustpilot e ScamAdvisor.

Continue reading

NEXT

Google Keep diventa l’app predefinita su Android 16: ecco cosa cambia

Google Keep, parte integrante della suite di servizi Google, si è evoluto da un’app semplice e funzionale per la presa di appunti a un’applicazione completa con numerose funzionalità destinate a migliorare la produttività. Recenti segnalazioni indicano che Google sta progettando […]
PREVIOUS

Confronto Smartphone: Google Pixel 9 Pro XL e Vivo X200 Pro a Confronto

Il confronto tra i telefonini di punta di Google e Vivo è di grande interesse, con ogni azienda che ha recentemente presentato modelli notevoli. Due dispositivi particolarmente in evidenza sono il Google Pixel 9 Pro XL e il Vivo X200 […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza