Novità nell’app Contatti di Google
Google sta procedendo con lo sviluppo di nuove funzionalità all’interno della propria app Contatti, che mirano a migliorare il supporto per le videochiamate, rendendo il processo di avvio più immediato rispetto al passato.
Modalità di chiamata rapida
Attraverso una scoperta effettuata da un utente, è emerso che l’app Contatti consente la configurazione di un’app di terze parti come predefinita per avviare videochiamate, il che rende possibile effettuare queste comunicazioni con un semplice tocco sull’app scelta.
Test delle nuove opzioni
Durante un’analisi approfondita dell’app di Contatti, è stata identificata una nuova funzione che consente di utilizzare una modalità di attivazione tramite pressione prolungata sull’icona della videochiamata. Questa azione fa apparire un sotto-menu con tutte le modalità disponibili per contattare qualcuno tramite video. La modalità predefinita è la «videochiamata tramite operatore», insieme ad altre applicazioni come Google Meet.
Impostazione dell’app per videochiamate
In questo nuovo menu, l’utente può selezionare un’app specifica come standard per le videochiamate. Ad esempio, se WhatsApp viene impostato come predefinito, l’icona della videochiamata del contatto mostrerà un piccolo logo di WhatsApp.
Vantaggi delle modifiche introdotte
Questa modificazione rende più veloce e agevole l’inizio di una videochiamata, consentendo agli utenti di accedere immediatamente all’app desiderata senza dover navigare all’interno della scheda «App connesse» del profilo salvato del contatto.
- Aumento della rapidità di avvio videochiamate
- Personalizzazione dell’app per videochiamate
- Migliore accesso ai contatti salvati
Osservazioni finali
Questa innovazione, integrata nella versione 4.46.53.70 dell’app, ha come obiettivo quello di semplificare l’esperienza per gli utenti di app di terze parti, come WhatsApp e Telegram, entrambi compatibili con le videochiamate. La funzionalità giova anche alla recentissima evoluzione dell’app Contatti, che ha ricevuto un aggiornamento volto a rendere la creazione di nuovi contatti più intuitiva, mettendo in evidenza le informazioni chiave in modo più evidente rispetto alla versione precedente.
Lascia un commento