Contenzioso legale tra Motorola ed Ericsson
Recenti sviluppi legali hanno coinvolto Motorola, una società di proprietà di Lenovo, e Ericsson, gigante svedese della tecnologia. La Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) ha stabilito che Motorola ha violato alcuni brevetti di Ericsson relativi alla tecnologia 5G. Questa situazione potrebbe portare a un divieto di importazione dei telefoni Motorola negli Stati Uniti.
Ruling dell’ITC e conseguenze
Il 17 dicembre, un giudice dell’ITC ha emesso una sentenza preliminare secondo cui i dispositivi Motorola non rispettano i diritti di proprietà intellettuale di Ericsson. Se questa decisione sarà confermata, ciò avrà significative ripercussioni per Motorola, che dal terzo trimestre 2024 detiene una quota di mercato del 14% negli Stati Uniti. Tale quota è cresciuta del 21% rispetto all’anno precedente, principalmente grazie alle vendite positive dei dispositivi della linea Moto G Play 2024.
Prossimi passaggi legali
È attesa una sentenza finale per aprile dell’anno prossimo. Ericsson ha presentato una denuncia nel 2023, sostenendo che diversi modelli di telefoni, inclusi quelli delle famiglie Moto G, Edge e Razr, infrangono i suoi brevetti di comunicazione wireless. Anche se Lenovo ha negato queste accuse, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito all’ultimo verdetto.
Altre dispute e situazioni internazionali
Le controversie legali non riguardano solo gli Stati Uniti; Lenovo e Motorola sono coinvolte in simili dispute anche in America del Sud, Regno Unito e Carolina del Nord. Ericsson ha già ottenuto vittorie in paesi come Brasile e Colombia, dove le vendite di telefoni Motorola sono state bloccate.
Questa situazione evidenzia la complessità delle dispute sui brevetti nel settore della tecnologia, in cui è possibile che le due aziende raggiungano un accordo prima che il divieto di vendita venga applicato in modo definitivo.
Lascia un commento