Riassunto
- Sony ha ufficialmente lanciato l’Xperia 1 VI.
- L’Xperia 1 VI dispone di un display OLED FHD+, una batteria da 5.000mAh e un chip Snapdragon 8 Gen 3.
- Il nuovo Xperia 1 costerà £1.299/€1.399 con preordini a partire dal 15 maggio. Sfortunatamente, Sony non ha piani di lancio per gli Stati Uniti.
È passato circa un anno dal lancio dell’Xperia 1 V e, puntualmente, Sony ha presentato il suo successore — l’Xperia 1 VI. Quest’anno, Sony ha adottato un approccio leggermente diverso per questo smartphone Android, scelta che potrebbe rivelarsi controversa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Xperia 1 VI.
design
L’Xperia 1 VI mantiene un design simile ai precedenti modelli della serie, ma con un pannello posteriore con finitura opaca. Il telefono del 2024 è leggermente più corto rispetto al modello dell’anno scorso, misurando 162 x 74 x 8.2 mm. Questo cambiamento ha comportato una modifica del rapporto d’aspetto che ora è di 19.5:9 (precedentemente 21:9). Un cambiamento significativo riguarda il display.
La compagnia ha scelto di abbandonare il display 4K in favore di uno schermo OLED FHD+. Pare che Sony abbia deciso che il 4K non fosse ottimale per la fotocamera o il gaming a causa delle limitazioni energetiche. Questo nuovo display FHD+ è supportato dalla tecnologia di riproduzione dei colori BRAVIA, che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare contrasto, colore e chiarezza. Inoltre, lo schermo offre una frequenza di aggiornamento variabile tra 1-120Hz, una luminosità superiore del 50% rispetto all’anno scorso, e una maggiore efficienza energetica.
c fotocamere
Il dispositivo è dotato di tre fotocamere posteriori con sensori Exmor T, composte da una fotocamera ultragrandangolare da 16 mm, una fotocamera principale da 24 mm e una fotocamera teleobiettivo variabile da 85 mm a 170 mm. La fotocamera frontale è dotata di una lente da 24 mm. La fotocamera principale supporta scatti a 48MP per la prima volta e il teleobiettivo offre uno zoom ottico da 3,5 a 7,1x.
Sony sembra aver evitato di inserire l’intelligenza artificiale in posti non necessari nel dispositivo. Una delle poche implementazioni di AI si trova nelle fotocamere, dove viene utilizzata per migliorare la qualità delle immagini, paragonabile a quella delle fotocamere full-frame, attenuando il rumore e offrendo una gamma dinamica più ampia in condizioni di scarsa illuminazione.
Inoltre, l’intelligenza artificiale viene impiegata per il tracciamento dell’autofocus (AF). Sony afferma che il tracciamento AF alimentato dall’AI assicura un tracciamento coerente e accurato, ottimizzando la cattura delle immagini in diversi ambienti.
Un’altra novità è la decisione di eliminare le app Photography Pro, Videography Pro e Cinema Pro, in favore di una singola app più user-friendly. È prevista un’aggiunta della modalità Pro per video nel prossimo aggiornamento di Android, che offrirà controlli dettagliati per la cattura dei video.
specifiche tecniche
L’Xperia 1 VI è alimentato dal più recente SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3. Le opzioni di memoria includono 12GB di RAM con 256GB di storage o 12GB di RAM con 512GB di storage. Per esigenze di storage aggiuntivo, il dispositivo supporta l’espansione microSDXC fino a 1,5TB.
La batteria da 5.000mAh è capace di durare fino a due giorni, secondo quanto dichiarato da Sony. L’Xperia 1 VI supporta la ricarica wireless Qi e la condivisione della batteria.
gaming e audio
Per il gaming, l’Xperia 1 VI include un ottimizzatore di FPS che regola dinamicamente l’utilizzo della CPU e la frequenza dei fotogrammi in base al gioco. Anche i controlli touch sono stati migliorati, offrendo tre diverse velocità di tracciamento e due livelli di precisione del tocco. Per mantenere il dispositivo fresco, Sony ha dotato il telefono di una nuova camera di vapore.
Per l’audio, il jack per cuffie da 3.5mm ritorna ancora una volta. Inoltre, sono presenti altoparlanti stereo bilanciati a livello sinistro e destro per una riproduzione simmetrica. Sony afferma di aver apportato migliorie significative per ridurre la distorsione a volumi elevati e ottimizzare la resa delle basse frequenze. Il dispositivo include anche le ultime tecnologie audio come DSEE Ultimate, 360 Reality Audio, LDAC, Hi-Res wireless audio, Bluetooth LE audio e Snapdragon sound.
prezzo e disponibilità di xperia 1 vi
L’Xperia 1 VI sarà disponibile all’acquisto agli inizi di giugno per circa £1.299/€1.399, con preordini già attivi. Purtroppo, come confermato da The Verge, l’Xperia 1 VI non sarà venduto negli Stati Uniti.
Sony Xperia 1 VI
Lascia un commento