Riepilogo
- Android 15 QPR 2 beta 2 reintroduce la funzione di raffreddamento delle notifiche.
- Questa funzione riduce il volume delle notifiche per gli avvisi ripetuti dallo stesso app.
- È probabile che questa funzione venga inclusa nel prossimo Feature Drop di Google previsto per marzo 2025.
Recentemente, Google ha lanciato la versione stabile di Android 15 QPR1 per dispositivi Pixel, subito dopo la quale l’attenzione si è orientata verso Android 15 QPR2, la quale è entrata nella sua seconda fase beta. Questa nuova build si concentra principalmente sulla correzione di bug e sulla stabilizzazione della versione in vista del rilascio di marzo 2025, ma è stata segnalata anche la presenza di una funzione interessante già vista in Android 16, ora di nuovo in Android 15 QPR2.
La funzione di raffreddamento delle notifiche è emersa inizialmente nei Developer Build di Android 15, per poi essere rimossa durante la fase beta. Essa è riapparsa in Android 16 Developer Preview 1, ed ora è stata finalmente reinserita in Android 15 QPR2 Beta 2, suggerendo così che potrebbe più probabilmente essere lanciata insieme a Android 15.
La funzione di raffreddamento delle notifiche in Android 15 QPR 2 beta 2
Questa funzionalità serve a gestire il sovraccarico di notifiche. Quando attivata, il sistema gradualmente diminuisce il volume delle notifiche successive dallo stesso applicativo. Nel caso di discussioni di gruppo molto attive, il tono di avviso viene automaticamente abbassato in modo da non risultare eccessivamente fastidioso.
Le notifiche importanti, come chiamate, allarmi e avvisi prioritari, rimangono inalterate, garantendo che vengano sempre ricevute con il volume impostato. Tale opzione è integrata nelle impostazioni delle notifiche sui dispositivi Pixel che utilizzano Android 15 QPR2 Beta 2, ed è predisposta per attivarsi automaticamente.
Sebbene Google non abbia ufficialmente confermato la sua disponibilità, il ritorno di questa funzione nella beta di Android 15 QPR2 indica che potrebbe essere inclusa nel prossimo Feature Drop previsto per marzo 2025. Poiché l’opzione è già stata rimossa da Android 15 in precedenza, è possibile che il suo lancio venga rinviato con il rilascio di Android 16.
Lascia un commento