Robert Triggs / Android Authority
TL;DR
- Secondo un noto analista del settore, Apple e OpenAI potrebbero essere vicine a finalizzare un accordo per portare le funzionalità di ChatGPT su iOS.
- Non è chiaro se le funzionalità di IA di Apple basate sul proprio modello di apprendimento linguistico (LLM) debutteranno su iOS accanto a quelle di OpenAI.
- Nel frattempo, una negoziazione separata con Google per portare le funzionalità di Gemini su iOS è ancora in corso.
Negli ultimi sei mesi, Google ha spinto molto su Gemini, al punto che sembra essere integrato in ogni aspetto delle operazioni dell’azienda, compreso il sistema operativo Android, il più popolare al mondo. Al contrario, Apple non ha fatto molto con l’intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Sembra che con Apple stia per cambiare qualcosa — ma non tramite proprie tecnologie.
discussioni in corso tra apple, google e openai
Recentemente, è emersa la notizia che Apple è in trattative sia con Google sia con OpenAI, la società dietro ChatGPT, per utilizzare i loro rispettivi modelli linguistici per implementare nuove funzionalità su iOS. Un noto analista del settore, Mark Gurman, ha confermato che l’accordo tra Apple e OpenAI potrebbe essere prossimo alla conclusione.
BREAKING: Apple sta finalizzando un accordo con OpenAI per implementare alcune funzionalità di IA generativa — come un chatbot — per il nuovo iOS di quest’anno. Le trattative con Google per integrare Gemini sono in corso, ma non è stato ancora raggiunto un accordo.
potenziali funzionalità future di ios 18
Anche se è ancora presto per dirlo, sembra molto probabile che OpenAI possa essere la chiave per alcune funzionalità di iOS 18. Nel frattempo, le negoziazioni con Google continuano, quindi potrebbe esserci la possibilità di vedere funzionalità di iOS alimentate da entrambe le aziende, creando un connubio decisamente interessante.
la situazione del proprio modello di apprendimento linguistico di apple
In tutto ciò, manca notizia sul modello linguistico proprio di Apple. Sono noti alcuni sviluppi interni sotto il nome in codice “Ajax”. Tuttavia, è plausibile che lo sviluppo sia indietro rispetto ai concorrenti, al punto da non avere nulla di concretamente pronto per iOS 18. Se questo fosse il caso, spiegherebbe perché Apple stia cercando di concludere accordi con OpenAI e Google, evitando di restare indietro nella competizione.
annuncio ufficiale a wwdc
Apple annuncerà ufficialmente iOS 18 alla Worldwide Developers Conference (WWDC) a giugno, e solo allora sarà chiaro come si siano conclusi questi accordi.
Got a tip? Talk to us! Email our staff at news@mondoandroid.com. You can stay anonymous or get credit for the info, it’s your choice.
Lascia un commento