Esploriamo alcune caratteristiche del Google Pixel 8 Pro, concentrandoci su un dettaglio che potrebbe non soddisfare tutti gli utenti: l’intensità del flash della torcia.
intensità limitata del flash
Recentemente è emerso che il Pixel 8, inclusa la versione Pro, presenta una limitazione nell’uso dello strumento torcia: l’intensità della luce è impostata solo al 50% quando si attiva tramite la scorciatoia nelle Impostazioni rapide o dalla schermata di blocco. Non è prevista un’opzione nell’interfaccia utente del Pixel per aumentare questa luminosità al 100%, una scelta che è stata conservata anche nei precedenti modelli, come la serie Pixel 7.
opzioni alternative per una maggiore luminosità
Per coloro che necessitano di una torcia più potente, si consiglia l’uso di applicazioni di terze parti come FlashDim, che permettono di superare questa restrizione. Vale la pena notare che, quando si utilizza l’app fotocamera dello smartphone, l’intensità del flash raggiunge automaticamente il 100%.
razionale dietro la limitazione
Nonostante non sia del tutto chiaro il motivo di questa impostazione predefinita, si ipotizza che Google abbia deciso di limitare l’intensità del flash per evitare danni accidentali agli occhi dovuti a un’eccessiva luminosità, oltre a cercare di prolungare la vita utile del LED del flash o di prevenire problemi di surriscaldamento del dispositivo o esaurimento rapido della batteria in caso di attivazione accidentale.
Questa misura precauzionale, benché possa risultare un inconveniente per alcuni, manifesta una considerazione nell’esperienza d’uso complessiva volendo proteggere sia gli utenti sia il dispositivo stesso.
Lascia un commento