WhatsApp, l’app di messaggistica globale, ha introdotto la funzionalità di trascrizione dei messaggi vocali già nel maggio del 2023, rendendola inizialmente disponibile esclusivamente per gli utenti iOS. Quasi un anno dopo, sembra che questa innovativa caratteristica sia finalmente in arrivo anche per gli utenti Android.
scoperta di una nuova funzionalità
l’analisi dell’apk rivela sviluppi futuri
Durante un’analisi approfondita dell’APK della versione beta 2.24.7.7 di WhatsApp, sono stati scoperti indizi che lasciano presagire l’introduzione di una nuova funzionalità per la versione Android dell’app. Il team di TheSpAndroid ha individuato nel codice stringhe che fanno riferimento a trascrizioni crittografate end-to-end. Questi indizi comprendono:
– La necessità di scaricare 150MB di nuovi dati dell’app per abilitare la funzionalità.
– L’opzione per abilitare le trascrizioni.
– La promessa che sarà possibile leggere i messaggi vocali prima di ascoltarli grazie alle trascrizioni.
– L’affermazione che WhatsApp utilizzerà il software di riconoscimento vocale del dispositivo per offrire trascrizioni crittografate end-to-end.
Appare evidente che, prima di poter attivare questa funzionalità, sarà necessario scaricare una notevole quantità di dati. Successivamente, l’app sfrutterà il software di riconoscimento vocale del dispositivo per funzionare correttamente. Si prevede che la funzionalità sarà accessibile dalla sezione Chat, all’interno delle Impostazioni.
in fase di sviluppo
Nonostante la presenza del codice, al momento non è stato possibile utilizzare la funzione, suggerendo che si trovi ancora in una fase iniziale di sviluppo e non sia stata ancora attivata.
incertezza sulla data di rilascio
Allo stato attuale, non è chiaro quando WhatsApp preveda di rendere disponibile la trascrizione dei messaggi vocali per la piattaforma Android. È importante ricordare che, come in ogni analisi di APK, non esiste una garanzia che la funzionalità venga effettivamente lanciata per il pubblico.
Lascia un commento