La giornata è giunta, con Verizon che ha ufficialmente disattivato la propria applicazione Message+ per Android, invitando gli utenti a passare a Google Messages. Questo cambiamento ha generato insoddisfazione tra gli utilizzatori, poiché l’app precedente ha reso inaccessibili i messaggi.
Disattivazione dell’app Message+
Negli ultimi mesi, Verizon ha intrapreso un processo di disattivazione del proprio servizio SMS/RCS, Verizon Message+, per incentivare i clienti all’adozione di Google Messages. La notifica di tale modifica è stata fornita in precedenza, con un rinvio di un mese per consentire agli utenti di adattarsi al passaggio. Ora, questo cambiamento è diventato effettivo.
A partire da oggi, Verizon ha chiuso l’app Message+, eliminando anche le pagine di supporto online associate. Alcuni collegamenti sono stati interrotti, mentre altri reindirizzano a una pagina che informa gli utenti che:
Le Verizon Messages (Message+) non sono più supportate. Per dispositivi Android™, Verizon consiglia di passare a Google Messages come app sostitutiva per la messaggistica.
Preservazione dei Messaggi
Verizon ha assicurato che i messaggi SMS/MMS dell’app rimangono memorizzati localmente sul dispositivo e sono accessibili tramite altre app di messaggistica, incluso Google Messages.
Sul dispositivo locale, i messaggi di testo (SMS e MMS) rimarranno nello storage locale e saranno accessibili tramite un’app di messaggistica sostitutiva come Google Messages.
Frustrazione tra gli Utenti
Alcuni utenti si sono mostrati frustrati per il modo in cui Verizon ha gestito la chiusura dell’app, rendendo difficile l’accesso ai messaggi fino a quando non viene effettuato manualmente il passaggio a un’altra app di messaggistica. La rimozione dell’accesso ai messaggi è stata accompagnata da un pop-up a schermo completo che informa gli utenti della disattivazione avvenuta il 9 dicembre, suggerendo di passare a Google Messages. L’interfaccia invita a un “Switch now” che apre Google Messages, se installato, per modificare l’app SMS predefinita.
Nonostante ciò, alcuni utenti segnalano che determinati messaggi risultano ancora assenti. Vi è una certa confusione riguardo al funzionamento del pulsante “switch now”, poiché è comunque necessario scegliere manualmente di cambiare l’app SMS predefinita a Google Messages dopo aver premuto tale pulsante.
Risorse per gli Utenti
Gli utenti interessati dalla disattivazione di Verizon Message+ e che si trovano a non poter accedere ai propri messaggi possono seguire la recente guida di Google, la quale illustra il processo di transizione e mostra come replicare alcune caratteristiche popolari dell’app Message+ nella nuova applicazione.
Maggiori Informazioni su Google Messages:
- Guida al passaggio per gli utenti di Verizon Message+
- Samsung promuove RCS dopo l’adozione totale di Google Messages
- Google Messages avvia il rollout dell’ultima progettazione del campo di testo
Lascia un commento