Da alcuni giorni, Samsung ha inizialmente avviato la distribuzione della versione beta di One UI 7. Questo aggiornamento è stato reso disponibile per i modelli Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. Grazie a questa beta, gli utenti possono esplorare in anteprima le novità e le caratteristiche incluse nell’ultima versione dell’interfaccia utente. Tra le innovazioni più significative si evidenzia l’introduzione di un app drawer verticale.
novità del layout nell’app drawer verticale di One UI 7 beta
Con la nuova versione, Samsung ha deciso di modificare il layout tradizionale dell’app drawer, fino ad ora sempre orizzontale. L’azienda ha storicamente mantenuto questa impostazione fin dai primi giorni di TouchWiz, ma ora si prepara a un cambiamento significativo con l’introduzione del drawer verticale. Gli utenti possono adesso scorrere semplicemente verso il basso su una sola pagina per accedere rapidamente alle applicazioni disponibili sui propri dispositivi. Questa nuova disposizione è attivata di default, ma per coloro che preferiscono il layout precedente, è ancora possibile tornare all’opzione orizzontale.
Modifiche al posizionamento della barra di ricerca e dimensionamento delle icone
Oltre all’app drawer, l’aggiornamento beta di One UI 7 presenta anche un nuovo posizionamento per la barra di ricerca, che ora si trova nella parte inferiore della schermata, rispetto alla posizione superiore della versione precedente. Un’altra funzionalità innovativa consente di modificare la grandezza delle icone nel drawer. Gli utenti possono anche decidere di disattivare le etichette delle applicazioni e attivare le etichette per i widget.
Infine, sono state apportate modifiche anche al layout della schermata principale e dell’app drawer stesso. È possibile scegliere tra quattro o cinque colonne. Attualmente, solo gli utenti iscritti al programma beta possono usufruire di queste nuove caratteristiche. Tali funzionalità saranno accessibili a tutti con il rilascio dell’aggiornamento stabile di One UI 7. Ad oggi, solo i dispositivi flagship della serie Galaxy S24 possono godere di queste novità.
Lascia un commento