L’evoluzione della fotografia attraverso gli smartphone continua a sorprendere, con novità che promettono di portare la tecnologia di elaborazione delle immagini a nuovi vertici. Tra le innovazioni più recenti, spicca la capacità dei telefoni della serie Galaxy S24 di Samsung di colorare le foto in bianco e nero, una caratteristica introdotta per la prima volta in Google Photos nel 2018, ma che non ha ancora trovato spazio nel servizio di Google.
Funzionalità di colorazione su dispositivi mobili
La colorazione in tempo reale
Questa interessante innovazione permette agli utenti di colorare le proprie fotografie in scala di grigi direttamente dalla galleria del proprio dispositivo, senza la necessità di connessione a internet, assicurando così anche un notevole rispetto della privacy. L’indipendenza dalla rete rappresenta indubbiamente un punto di forza poiché consentirebbe l’elaborazione degli scatti anche in condizioni di mancanza di connettività.
Risultati e precisione
Nonostante il grande passo avanti, i risultati sono ancora non perfetti, in particolare quando la funzionalità viene usata su immagini che raffigurano persone. Ad esempio, la tecnologia ha mostrato difficoltà nell’assegnare i colori appropriati agli indumenti e alla tonalità della pelle nelle foto ritraenti individui. La colorazione risulta più accurata con autoritratti, nonostante una certa tendenza a esaltare i toni caldi.
Per quanto riguarda soggetti diversi dalle persone, come paesaggi o edifici, la funzionalità di colorazione offre risultati accettabili. L’immagine a colori dell’edificio del Congresso degli Stati Uniti è un esempio di elaborazione decisamente valida, anche se manca di sfumature autunnali più vivaci e presenta alcune parti dell’edificio colorate in giallo in modo non corrispondente alla realtà.
Prospettive future
Nonostante alcune imprecisioni, l’innovazione tecnologica alla base di questa funzionalità suscita forte impressione, soprattutto considerando che l’elaborazione avviene completamente on-device e senza necessità di connettività. È lecito aspettarsi ulteriori migliorie e affinamenti futuri da parte di Samsung, allo scopo di rendere i risultati sempre più fedeli alla realtà.
Lascia un commento