spotify wrapped 2024 e il podcast AI
La nuova edizione di Spotify Wrapped 2024 è stata presentata, portando con sé un interessante podcast AI realizzato insieme a Google e basato su NotebookLM. Due ospiti virtuali, creati tramite questo strumento di note-taking e ricerca, “svelano” gli ascolti musicali dell’anno.
funzionalità del podcast AI
Il podcast AI offre una discussione specifica sulla storia di ascolto dell’utente, analizzando le canzoni, gli artisti preferiti e come le preferenze musicali si siano evolute nel corso del 2024. Questo formato di conversazione è personalizzato, rendendo ogni esperienza unica.
esperienza co-branded di spotify e google
Google ha espresso entusiasmo per la creazione di questa esperienza con Spotify, evidenziando che i loghi delle due aziende sono presenti in modo visibile durante l’interazione.
come accedere al podcast
Per accedere al podcast, è necessario navigare nel feed “Wrapped” disponibile nella Home tab di Spotify sia per Android che per iOS. La sezione “Your Wrapped AI Podcasts” si trova nella parte superiore dello schermo, insieme ad altre caratteristiche come Top Songs.
Una volta all’interno, è possibile ascoltare il podcast tramite un lettore integrato, il quale include anche un link per provare NotebookLM. Questo podcast può essere condiviso e scaricato sul dispositivo personale, ma è importante notare che è disponibile solo per un periodo limitato.
accuratezza e disponibilità
Rispetto ad altre applicazioni di IA generativa, gli standard di accuratezza in questa esperienza sono più bassi, quindi possono esserci occasionali errori di pronuncia o mancanza di completezza nelle informazioni fornite. Il podcast è accessibile in inglese per utenti Free e Premium in vari paesi tra cui USA, UK, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Irlanda e Svezia.
innovazioni di google nel campo dell’AI
In precedenza, Google aveva presentato le Audio Overviews durante l’evento I/O 2024, lanciando tali funzionalità per trasformare documenti, presentazioni e grafici in una discussione audio. Questo servizio ha ottenuto grande popolarità grazie alla sua autenticità. Di recente, è stata introdotta la funzione di customizzazione per adattare i contenuti del mini podcast, permettendo all’utente di specificare argomenti o livello di competenza.
approfondimenti su notebooklm
- Rimozione dello stato “sperimentale” di NotebookLM
- Utilizzo di audio e video di YouTube come fonti per NotebookLM
- Espansione globale con supporto per web e Google Slides
Lascia un commento