evoluzione dell’api play integrity di google
Google sta procedendo con un’importante modernizzazione dell’API Play Integrity per i sviluppatori di app Android, con l’obiettivo di migliorare la velocità e la sicurezza. Questa API è fondamentale per garantire che le interazioni e le richieste al server provengano da una versione autentica dell’app in esecuzione su un dispositivo Android legittimo.
funzionalità della play integrity api
La Play Integrity API consente alle applicazioni di rilevare attività fraudolente, come la manipolazione delle app, la presenza di bot, il furto di dati e le frodi. Secondo le dichiarazioni di Google, le app che utilizzano questa API hanno registrato una riduzione media dell’80% nell’uso non autorizzato rispetto ad altre applicazioni.
Riconoscendo interazioni potenzialmente rischiose, come quelle provenienti da versioni compromesse dell’app, il server backend può attuare misure correttive per prevenire attacchi e limitare abusi.
miglioramenti apportati
Questo aggiornamento mira a rendere la Play Integrity API più rapida, affidabile e riservata sui dispositivi con Android 13 e versioni successive. I principali aspetti della nuova implementazione includono:
- L’adozione di segnali di sicurezza basati su hardware, attraverso il protocollo Android Platform Key Attestation, rendendo così più difficile e costoso per gli aggressori aggirare il sistema.
- L’adeguamento delle valutazioni di sicurezza in risposta a minacce, senza necessità di intervento da parte degli sviluppatori, in situazioni di attività eccessiva o compromissione delle chiavi.
- La garanzia di un livello di affidabilità e supporto costante su tutte le categorie di dispositivi Android.
Queste innovazioni portano a una riduzione dei segnali raccolti e valutati sui server di Google di circa il 90%, accelerando così il processo di verifica fino all’80%.
controllo degli aggiornamenti di sicurezza
In aggiunta, le applicazioni possono opzionalmente verificare se un dispositivo ha ricevuto un aggiornamento di sicurezza recente (entro l’ultimo anno).
Gli sviluppatori possono già decidere di adottare questo nuovo approccio alla Play Integrity API, con una implementazione generale prevista per maggio 2025.
Lascia un commento