Novità su NotebookLM per Android
Google sembrerebbe pronta a lanciare una nuova funzionalità basata su intelligenza artificiale per gli utenti Android, concepita per semplificare la gestione di documenti complessi.
Audio Overviews in arrivo
Secondo quanto riportato da esperti del settore, Google sta sviluppando l’integrazione di NotebookLM’s Audio Overviews nell’app Google per Android. Questa scoperta è emersa attraverso la beta recente dell’app (v15.48.33.sa.arm64). All’interno della nuova versione, si prevede l’introduzione di una funzione denominata “create_podcast”, la quale consentirebbe di generare file audio a partire dai documenti inviati.
Funzionamento e caratteristiche
La funzionalità è progettata per operare in modo simile a quanto già disponibile sulla versione web. Attualmente, il codice rivela che gli utenti potranno caricare un documento toccando un’icona di aggiunta e potranno quindi selezionare l’opzione per un “generative audio overview”. Questo attiverà l’AI che sarà in grado di esaminare il documento per generare un file audio dinamico, presentato da due voci AI.
Dimensioni del sommario e audio
Attualmente, la funzione sembra offrire un riassunto testuale piuttosto sintetico, ma l’audio dovrebbe fornire maggiori dettagli, ispirandosi al modo in cui funziona online. Inizialmente, questa novità prevede che gli utenti possano consultare un sommario testuale del documento, poiché la funzionalità Audio Overview non è ancora operativa nella versione beta.
Audio Overviews su Web
Google ha lanciato le Audio Overviews come parte della suite NotebookLM a settembre. Questa funzione riproduce l’esperienza di un talk show radiofonico, in cui due voci AI discutono i contenuti di un documento fornito. L’intento è di facilitare l’apprendimento, offrendo collegamenti e approfondimenti sui temi trattati.
Formati compatibili e aspettative per Android
Gli utenti della versione web hanno potuto caricare diapositive, grafici e altro insieme ai documenti. Si attende che gli utenti Android abbiano accesso a capacità simili. Non è chiaro se anche la guida della funzionalità Audio Overview sarà inclusa. Tale guida consente agli utenti di fornire indicazioni all’AI per orientare meglio la conversazione riguardo a un documento specifico.
Conclusioni e aspettative
La scoperta di questa funzionalità è promettente e potrebbe ampliare le possibilità di interazione con i documenti, creando delle opportunità interessanti per migliorare l’esperienza utente. Si attende con interesse l’attuazione finale per valutare al meglio le capacità di questo nuovo strumento.
Lascia un commento