l’aumento delle violazioni dei dati
Negli ultimi anni si è registrato un preoccupante incremento delle violazioni dei dati. Un significativo numero di incidenti ha messo a rischio sia grandi aziende che utenti comuni di internet, con un impressionante totale di 6.06 miliardi di attacchi malware e violazioni segnalati a livello globale nel 2023.
Un’analisi basata su due decenni di dati indica che dal 2004 sono stati esposti circa 68 miliardi di punti dati, di cui 18 miliardi rappresentano indirizzi email. Tali indirizzi spesso vengono divulgati insieme ad altre tre informazioni, come password o numeri di telefono.
Questo tipo di esposizione comporta il rischio di cadere nelle mani sbagliate, incrementando la possibilità di diventare obiettivo di criminali informatici.
si è stati colpiti da una violazione dei dati?
È comune chiedersi come verificare se le informazioni personali siano state compromesse online. Esistono diversi software che possono aiutare a tutelare i dati. Un metodo rapido per controllare se i dati sono già stati compromessi è l’utilizzo dello strumento di controllo delle violazioni dei dati. Basta inserire il proprio indirizzo email, e lo strumento eseguirà una scansione su due fonti: database breaches e malware data leaks.
Il rapporto sulle violazioni di database fornisce un riepilogo semplice del dominio compromesso e dei dati esposti. È consigliabile cambiare le password degli account interessati.
protezione per sé e per la famiglia
Ricordarsi di controllare regolarmente se si è stati coinvolti in una violazione dei dati può risultare difficile. Per questo motivo, è utile considerare strumenti alternativi che monitorino i dati in modo continuo e offrano avvisi immediati in caso di violazioni. Un servizio di allerta fornisce protezione 24 ore su 24, permettendo di monitorare un numero illimitato di indirizzi email, carte di credito e identificativi sotto un’unica abbonamento.
Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa per chi desidera rimanere al corrente di eventuali minacce alle informazioni proprie e della propria famiglia.
privacy totale con surfshark one+
Per una sicurezza a lungo termine, è necessario ricorrere a qualcosa che oltrepassi il semplice avviso di violazioni. Surfshark One+ rappresenta la risposta definitiva, con il suo strumento Incogni, consente di rimuovere eventuali informazioni personali esposte.
È fondamentale mantenere protette le proprie informazioni personali.
Utilizzando lo strumento gratuito di controllo delle violazioni dei dati, è possibile identificare dove è necessario rafforzare la sicurezza degli account e proteggere le informazioni.
Lascia un commento