modifiche alle regole di telemarketing della FTC
La Federal Trade Commission (FTC) ha comunicato un’importante modifica alla sua Regola sul Telemarketing (TSR), ampliando la protezione contro le truffe di supporto tecnico. Questa nuova normativa si propone di tutelare i consumatori, in particolare gli anziani, da raggiri crescenti legati ai servizi di supporto tecnico.
nuove disposizioni per le chiamate in uscita
Con l’introduzione di questa norma, le chiamate di telemarketing effettuate dai consumatori in risposta a pubblicità o sollecitazioni per servizi di supporto tecnico saranno protette allo stesso modo delle chiamate di telemarketing in entrata. Ciò significa che, oltre a difendersi da chiamate fraudolente in arrivo, i consumatori saranno tutelati anche dai contatti errati con truffatori. Queste interazioni, siano esse in entrata o in uscita, ingannano i consumatori spingendoli a pagare per servizi non necessari o inesistenti, mascherati come soluzioni a problemi sui loro dispositivi, come computer e smartphone.
l’impatto delle truffe sui consumatori
Questa iniziativa segue un report della FTC presentato al Congresso, evidenziando l’impatto devastante di tali chiamate, in particolare sugli anziani. Negli ultimi dodici mesi, gli individui di età superiore ai 60 anni hanno segnalato di aver perso denaro a causa di frodi legate al supporto tecnico cinque volte più frequentemente rispetto ad altri gruppi, con perdite complessive superiori a 175 milioni di dollari. Anche quest’anno, le denunce di perdite da queste truffe hanno già superato i 165 milioni di dollari. Si segnala anche che spesso i pagamenti avvengono tramite metodi non reversibili come carte regalo, criptovalute o app di trasferimento di denaro.
definizione dei servizi di supporto tecnico
La nuova regola definisce i servizi di supporto tecnico come qualsiasi piano, programma, software o servizio pubblicizzato per riparare, mantenere o migliorare le prestazioni o la sicurezza di un dispositivo, inclusi smartphone, tablet e prodotti per la casa intelligente. La normativa include anche qualsiasi software o applicazione utilizzata su tali dispositivi. La FTC si auspica che le nuove regole contribuiscano a ridurre le tattiche ingannevoli adottate dai truffatori, come gli avvisi pop-up che segnalano un’infezione da malware.
tempistiche per l’entrata in vigore
La maggior parte delle disposizioni della nuova regola sarà effettiva sessanta giorni dopo la pubblicazione ufficiale.
Lascia un commento