Il governo degli Stati Uniti ha deciso di concedere a Intel un finanziamento di quasi 8 miliardi di dollari nell’ambito del CHIPS Act. L’amministrazione Biden sembra intenzionata a erogare questi fondi prima della fine del 2024.
Finanziamento di Intel per potenziare la produzione di chip negli Stati Uniti
La Biden Administration ha annunciato un finanziamento di 7,865 miliardi di dollari per Intel, parte integrante del programma CHIPS Incentives del governo statunitense. Questo supporto economico, proveniente dal Creating Helpful Incentives to Produce Semiconductors Act, ha come obiettivo principale l’incremento della produzione interna di chip. Il presidente Joe Biden ha firmato il CHIPS Act più di due anni fa.
Le autorità americane puntano a stimolare la ricerca e la produzione di semiconduttori a livello nazionale. L’amministrazione Biden ha dichiarato di voler favorire la manifattura domestica e garantire la supremazia tecnologica del paese. Ciò che non è stato esplicitamente dichiarato è un intento di ridurre il rischio geopolitico associato alla produzione di semiconduttori. Alcuni legislatori hanno sottolineato che gli Stati Uniti stiano perdendo terreno rispetto ad altri paesi in questo settore.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha assegnato a Intel 7,86 miliardi di dollari in finanziamenti ai sensi del CHIPS Act, a sostegno dei progetti di investimento di Intel in Arizona, Nuovo Messico, Ohio e Oregon per ampliare la produzione di semiconduttori americana e la leadership tecnologica.
Maggiori informazioni.
Intel riceverà finanziamenti e contratti governativi
La fabbrica di semiconduttori di Intel a New Albany riceverà 1,5 miliardi di dollari in finanziamento diretto. Secondo il Dipartimento di Commercio degli Stati Uniti, Intel otterrà fondi per istituire stabilimenti in Arizona, Nuovo Messico, Ohio e Oregon.
Secondo il Wall Street Journal, Intel riceverà almeno 1 miliardo di dollari di fondi entro la fine dell’anno. Si segnala che inizialmente si prevede un finanziamento di 8,5 miliardi di dollari. Tuttavia, Intel ha già ottenuto un contratto separato di 3 miliardi di dollari lo scorso settembre.
Oltre a potenziare la produzione interna di chip, Intel utilizzerà i fondi per sviluppare prodotti per la sicurezza nazionale e applicazioni militari. In aggiunta a Intel, altre sei aziende riceveranno un totale di 19 miliardi di dollari. L’amministrazione Biden ha previsto un totale di 39 miliardi di dollari in finanziamenti nell’ambito del CHIPS Act. Si prevede che il governo degli Stati Uniti annuncerà ulteriori erogazioni di fondi prima della fine del 2024.
Lascia un commento