novità sul Digital Markets Act
Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea ha imposto a Google di modificare o rimuovere alcune funzionalità legate alla pianificazione dei viaggi in Google Search. Di conseguenza, i siti di comparazione prezzi richiedono ulteriori cambiamenti, e Google sta proponendo nuove modifiche per conformarsi a questa normativa.
cosa prevede la modifica
Google ha annunciato che in un breve periodo testerà la rimozione completa delle funzionalità avanzate di prenotazione alberghiera in Germania, Belgio ed Estonia. Questo cambiamento avrà luogo per rispondere alle richieste dei siti di comparazione prezzi, che desiderano modifiche significative nel funzionamento di Google Search, in particolare per il settore turistico.
cambiamenti implementati precedentemente
In passato, Google aveva migliorato la visibilità dei siti di comparazione per specifiche categorie, come voli e hotel, senza alcun costo. In conformità con il DMA, ha recentemente limitato le informazioni sui voli e ha rimosso alcune funzionalità dalle mappe di viaggio. Google sostiene che tali azioni sono state intraprese per garantire un vantaggio a aggregatori di viaggi e siti di comparazione, anche se molti piccoli imprenditori ritengono che queste modifiche abbiano avuto effetti negativi sulle loro attività.
nuove proposte di google
Per rispondere alle istanze dei siti di comparazione, Google ha delineato alcune innovazioni, incluse:
- Unità di formato espanse e uniformi che consentono di scegliere tra risultati che rimandano a siti di comparazione e risultati diretti verso i fornitori al momento della ricerca di prodotti, ristoranti, voli o hotel.
- Nuovi formati che permettono a siti di comparazione e fornitori di presentare maggiori dettagli, come prezzi e immagini.
- Nuove unità pubblicitarie per i siti di comparazione.
Non è chiaro se queste misure siano sufficienti. Google ha affermato che alcuni siti richiedono una “totale eliminazione di qualsiasi funzionalità più complessa rispetto a un semplice link”. Se implementato, rappresenterebbe un cambiamento radicale per le offerte turistiche di Google Search nell’Unione Europea.
il test in corso
Dal 25 novembre, gli utenti in Germania, Belgio ed Estonia non sono più in grado di visualizzare funzionalità alberghiere gratuite in Google Search. Questo test temporaneo prevede l’eliminazione di mappe, risultati riguardanti hotel e altre informazioni relative. Alcune funzionalità rimarranno disponibili se un utente cerca un hotel specifico, non una richiesta generica come “hotel in Germania”.
prospettive future
Resta incerto quali cambiamenti a lungo termine l’Unione Europea richiederà a Google per rimanere conforme al DMA. Se le richieste dei siti di comparazione dovessero prevalere, Google potrebbe dover adottare un approccio più basilare, con conseguenti potenziali svantaggi per l’utente medio.
Lascia un commento