Come Risolvere il Problema dello Schermo del Telefono in Bianco e Nero: Guida Completa

Osservare un dispositivo mobile con uno schermo in bianco e nero può essere sorprendente. È una situazione comune, che provoca preoccupazione per un possibile malfunzionamento del display. Questo fenomeno non è limitato a un solo sistema operativo; può interessare qualsiasi smartphone, da dispositivi Android economici a modelli di iPhone. Le cause di uno schermo privo di colori sono in genere semplici. Esistono soluzioni rapide ed efficaci per ripristinare i colori e riappropriarsi della propria esperienza visiva.

Come ripristinare lo schermo a colori

Le ragioni che possono portare a una schermata in bianco e nero sono diverse. Fortunatamente, le soluzioni per risolvere questo problema sono semplici e rapide.

Malfunzionamento temporaneo del software o problema di un’app

Se si passa improvvisamente da uno schermo a colori a uno in bianco e nero, potrebbe esserci un problema temporaneo con il sistema operativo o con un’app specifica. Un riavvio del dispositivo potrebbe risolvere il problema.

  1. Tenere premuto il pulsante di accensione.
  2. Quando appare il menu di spegnimento, selezionare Riavvia.

Modalità sonno attivata

I dispositivi con sistema operativo Android 9 e versioni successive dispongono della funzione Modalità sonno. Questa modalità attiva un filtro in bianco e nero per proteggere la vista. Se sono attivati sia la Modalità sonno del telefono che quella di uno smartwatch Samsung, il problema potrebbe ripetersi.

  1. Accedere a Impostazioni.
  2. Scorrere verso il basso e selezionare Modalità e Routine.
  3. Selezionare Sonno.
  4. Verificare se la Modalità sonno è attivata.
  5. Se è attivata, controllare sotto Altre azioni se è selezionata l’opzione Grayscale.
  6. Disattivare la Modalità sonno per ripristinare i colori.

App nuova problematica

Se è stata installata una nuova applicazione e il dispositivo ha mostrato un display in bianco e nero, l’app potrebbe essere responsabile. In questo caso, potrebbe essere necessario disinstallarla.

  1. Aprire l’elenco app.
  2. Toccare e tenere premuta l’app da rimuovere.
  3. Selezionare Disinstallare.
  4. Confermare l’operazione selezionando OK.

Impostazioni di risparmio energetico

Le modalità di risparmio energetico tendono a modificare le impostazioni di visualizzazione per prolungare la durata della batteria.

  1. Accedere al menu Impostazioni.
  2. Scorrere verso il basso e selezionare Batteria.
  3. Se attivato, disattivare il risparmio energetico.

Modalità scura attivata

La modalità scura riduce l’emissione di luce blu dallo schermo, ma potrebbe rendere alcune app visibili in bianco e nero.

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Toccare Display.
  3. Disattivare la modalità scura.

Impostazioni di accessibilità per la scala di grigi attivate

Le impostazioni di accessibilità di Android possono includere l’opzione per attivare la visualizzazione in bianco e nero.

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Scorrere e selezionare Accessibilità.
  3. Selezionare Miglioramenti visivi.
  4. Disattivare l’impostazione di Regolazione dei colori se necessario.

Ripristinare i colori sul dispositivo

Numerose impostazioni possono causare la visualizzazione di uno schermo in bianco e nero. A differenza di altri problemi, la maggior parte delle volte si tratta di una soluzione semplice. Se le problematiche persistono, potrebbe essere necessario un intervento più approfondito in un centro assistenza o la consulenza con il produttore per eventuali riparazioni software o hardware.

Continue reading

NEXT

Novità in arrivo: Il widget di Ricerca Google su Android si prepara a brillare

nuove funzionalità per il widget di google search su android Il widget della schermata principale di Google Search su dispositivi Android sta per subire un importante restyling. È stata annunciata una revisione del design, che includerà una nuova area dedicata […]
PREVIOUS

Google ripristina i 10 link blu per queste ricerche: ecco perché è un’ottima notizia

Google Search sta vivendo una fase di evoluzione significativa, con un ritorno al modello di risultato classico basato su dieci link blu in alcune aree d’Europa. Questo test, avviato per specifiche ricerche riguardanti hotel, è stato progettato per verificare l’impatto […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza