Il settore degli smartphone di alta gamma e delle prestazioni elevate sta vivendo un periodo di grande fermento. La competizione tra i chip mobili si sta intensificando, promettendo miglioramenti significativi per gli utenti. Nel prossimo anno, i dispositivi premium dovrebbero raggiungere nuovi livelli di potenza ed efficienza. Secondo recenti indiscrezioni, sia lo Snapdragon 8 Elite Gen 2 che il MediaTek Dimensity 9500 potrebbero superare i 4 milioni di punti nel benchmark AnTuTu.
snapdragon 8 elite 2 e dimensity 9500 supereranno 4M punti in antutu, secondo leaker
Digital Chat Station (DCS), noto per la sua affidabilità, ha condiviso ulteriori dettagli su Weibo riguardo alle prestazioni attese dai chip di punta di MediaTek e Qualcomm. L’aspetto più rilevante del post è che lo Snapdragon 8 Elite Gen 2 e il Dimensity 9500 dovrebbero ottenere punteggi AnTuTu di almeno 4 milioni. Questa cifra rappresenta il punteggio minimo previsto per questi chip nel benchmark, con possibilità che ottimizzazioni specifiche per ciascuna marca Android possano portare a risultati ancora più elevati.
È interessante notare che un rapporto di marzo indicava lo Snapdragon 8 Elite Gen 2 con circa 3.8 milioni di punti in AnTuTu. Sembra che il chipset flagship di Qualcomm abbia ricevuto ottimizzazioni significative da allora. Un discorso simile vale anche per il SoC più potente di MediaTek.
dettagli sugli aggiornamenti delle prestazioni
DCS sottolinea che parte del segreto dei miglioramenti nelle due piattaforme hardware risiede nell’implementazione di core potenti e cache ampie. Questi SoC supporteranno anche memorie e archiviazione più veloci.
Si prevede che Qualcomm implementerà la seconda generazione dei suoi core personalizzati Oryon nello Snapdragon 8 Elite Gen 2. La prima generazione aveva già offerto un notevole balzo in avanti in termini di potenza ed efficienza. Pertanto, le aspettative da parte degli appassionati e dell’industria tecnologica sono molto elevate. D’altra parte, MediaTek non utilizza core personalizzati ma impiega i processori ARM più potenti disponibili. Il Dimensity 9500 sarà dotato di un ultracore ARM Cortex-X930 “Travis” operante a oltre 4 GHz.
Dato che entrambi i chip sono ancora lontani dall’essere annunciati ufficialmente, è probabile che Qualcomm e MediaTek continuino a ottimizzarli, puntando a risultati ancora migliori nei prossimi mesi.
Lascia un commento