Recenti sviluppi nel panorama delle applicazioni Google hanno suscitato preoccupazioni riguardo alla possibile chiusura di Google Play Games. Secondo un’analisi di un APK condotta da @AssembleDebug, sembra che le funzionalità di questa app, come il monitoraggio dei traguardi, possano essere integrate all’interno del Google Play Store. Sebbene non ci sia una conferma ufficiale, questo cambiamento si inserirebbe nella recente tendenza di Google verso la consolidazione dei servizi. È fondamentale notare che questa modifica non influenzerebbe Google Play Games per Desktop, un’applicazione che consente agli utenti di giocare ai giochi Android sui PC Windows.
google è nota per la chiusura di prodotti
La reputazione di Google nel dismettere i propri prodotti è ben consolidata. Questo porta a una certa cautela nell’adottare nuove applicazioni dell’azienda, poiché c’è sempre il rischio che vengano eliminate in breve tempo. Nel 2024, Google ha già interrotto sette prodotti e attualmente non ci sono annunci ufficiali per il 2025, sebbene l’anno sia ancora nelle fasi iniziali. Tra i prodotti eliminati lo scorso anno figurano Google Jamboard, Chromecast e Google Podcasts.
le funzioni di google play games integrate nel play store
Una delle caratteristiche già trasferite dal servizio Google Play Games al Play Store è quella relativa al monitoraggio dei traguardi. Questa funzionalità era utilizzata principalmente dagli utenti della app per tenere traccia dei propri successi nei giochi. L’integrazione nel Play Store potrebbe rendere l’applicazione Google Play Games sostanzialmente superflua.
limiti delle scelte di google sui suoi prodotti
È interessante osservare che Google tende a dismettere non solo i prodotti poco performanti ma anche quelli amati dagli utenti, come ad esempio Google Plus e Google Reader. Sotto la direzione di Sundar Pichai come CEO, il numero totale di prodotti eliminati è diminuito significativamente rispetto al passato.
- Google Jamboard
- Chromecast
- VPN by Google One
- DropCam
- Google Podcasts
- Google Plus
- Google Reader
- Google Stadia
A partire dal 2006, sono stati eliminati complessivamente 296 prodotti dalla gamma offerta da Google.
pic.twitter.com/nYFzMJsLz6
— AssembleDebug (Shiv) (@AssembleDebug) April 28, 2025
Lascia un commento