Netflix, come molte altre piattaforme di streaming, offre una funzionalità di sottotitoli che si rivela particolarmente utile per garantire l’accessibilità. Recentemente, l’azienda ha ascoltato le richieste degli utenti e ha iniziato a implementare i sottotitoli esclusivamente per il dialogo.
Sottotitoli dialogo solo finalmente disponibili su Netflix
I sottotitoli di Netflix sono progettati tenendo conto delle esigenze di accessibilità; non si limitano a riportare ciò che viene detto, ma includono anche descrizioni di suoni e azioni. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa per le persone con disabilità uditive. Molti utenti senza problemi uditivi trovano poco pratiche le descrizioni come “musica drammatica in sottofondo” o “suono del telefono”.
Alcuni spettatori attivano i sottotitoli per non perdere alcun dialogo. Può capitare di guardare un film o una serie in cui non si riescono a sentire chiaramente tutte le battute dei personaggi, sia per la qualità dell’audio sia perché i dialoghi vengono pronunciati a bassa voce. I sottotitoli permettono di cogliere ogni dettaglio della trama, risultando quindi utili per tutti gli utenti. Secondo Netflix, quasi la metà del tempo trascorso sulla piattaforma dagli spettatori statunitensi avviene con i sottotitoli attivi.
Per venire incontro alle esigenze degli utenti che utilizzano i sottotitoli senza avere problemi uditivi, Netflix ha introdotto una nuova opzione che permette di visualizzare solo i dialoghi dei personaggi. La modalità precedente rimarrà comunque disponibile tra le impostazioni.
La nuova funzionalità sarà disponibile inizialmente nella quinta stagione di “You”, ma verrà estesa ad altri titoli presenti sulla piattaforma fino a coprire l’intero catalogo con sottotitoli dedicati al dialogo. Attualmente, questa opzione è disponibile solo in lingua inglese, ma sono previsti supporti anche per altre lingue in futuro. Le lingue compatibili con i sottotitoli esclusivamente per il dialogo non presenteranno più la dicitura “CC”. Ad esempio, anziché selezionare “Inglese (CC)”, sarà necessario scegliere semplicemente “Inglese”. Infine, la funzione sarà accessibile sia sul sito web di Netflix che sulle sue app dedicate.
Lascia un commento