google i/o 2025: anticipazioni e sessioni
Il Google I/O 2025 si avvicina rapidamente, con l’evento programmato per il 20 maggio. Le ultime informazioni rivelate dall’azienda forniscono un quadro dettagliato delle tematiche che saranno trattate durante la conferenza per sviluppatori.
material design e novità android
Tra i principali argomenti in discussione spicca il Material 3 Expressive, una nuova versione del noto sistema di design. Sebbene non siano stati forniti dettagli esaustivi, è già possibile vedere alcune applicazioni pratiche all’interno dell’app delle impostazioni di Android.
android tv e nuove funzionalità
Un’altra sessione di rilievo è dedicata a come coinvolgere gli utenti su Google TV tramite app di alta qualità, con particolare attenzione alla preparazione per l’Android 16 per TV. È emerso che Google potrebbe saltare direttamente alla versione 16, omettendo la precedente.
integrazione gemini e altre innovazioni
L’integrazione di Gemini in Android Auto e Android Automotive è stata confermata nel corso della sessione “Nuove esperienze di app in auto”. Questa novità promette un’esperienza utente avanzata grazie a navigazione fluida e intrattenimento personalizzato.
tematiche aggiuntive in programma
- android xr: Un nuovo SDK sarà disponibile durante il Google I/O, con un lancio pubblico previsto entro la fine dell’anno.
- windows desktop per android: Discussione sulle funzionalità di gestione delle finestre desktop e supporto per stilo.
- google pay e wallet: Presentazione delle ultime funzionalità disponibili.
- gemini nano: di nuove API AI generative per attività come riassumere, correggere testi e generare descrizioni d’immagine.
- chrome: Integrazione di API AI per tradurre, riassumere e scrivere contenuti direttamente nelle web app.
Lascia un commento