Recenti informazioni emerse durante un’udienza in tribunale hanno rivelato dettagli significativi riguardanti l’intelligenza artificiale Gemini di Google. Attualmente, Gemini conta circa 350 milioni di utenti mensili, cifra che rimane inferiore rispetto a quella di ChatGPT e Meta AI.
utenti di gemini
Come riportato da The Information, un documento presentato nell’ambito di una causa antitrust contro Google ha mostrato che, a marzo 2025, Gemini aveva 35 milioni di utenti attivi quotidiani. Questi dati evidenziano una crescita notevole, considerando che nel mese di ottobre 2024 il numero di utenti giornalieri era solo 9 milioni, e quelli mensili ammontavano a 90 milioni.
confronto con altri servizi
Queste cifre sono state mostrate nel contesto della posizione del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, il quale sostiene che Google non dovrebbe espandere la propria dominanza nella ricerca anche nel campo dell’IA. I dati indicano chiaramente come Google si trovi attualmente in una posizione svantaggiata rispetto ai suoi concorrenti. Infatti, Meta AI ha raggiunto quasi 500 milioni di utenti mensili a settembre 2024, mentre OpenAI ha recentemente dichiarato che i suoi utenti attivi settimanali superano i 400 milioni.
metodologie di calcolo degli utenti
Sebbene le modalità con cui queste statistiche vengono calcolate possano variare tra le diverse aziende, è evidente che Google è significativamente indietro rispetto ad OpenAI in termini di base utenti. Non è chiaro se Google includa anche gli utenti delle applicazioni integrate come Workspace e Gmail, le quali vantano un numero ben maggiore di utilizzatori.
ulteriori informazioni su gemini
- Veo 2: Implementazione per più utenti avanzati di Gemini.
- Accordo con Samsung: Importante somma pagata da Google per dare priorità a Gemini in One UI.
- Offerta per studenti universitari: Accesso gratuito a Gemini Advanced e 2 TB di spazio di archiviazione.
Lascia un commento