Riepilogo: Google sta preparando un’importante ristrutturazione visiva per l’app Impostazioni di Android, introducendo colori audaci e un design più espressivo, simile a ColorOS. Sebbene non sia attualmente attivo nella Beta 4 di Android 16, alcuni segnali nascosti rivelano un layout riprogettato con sezioni colorate che potrebbero debuttare insieme a Material Design 3 durante il Google I/O. Questo rappresenta uno degli aggiornamenti visivi più giocosi di Android degli ultimi anni, indicando una spinta verso la personalizzazione e l’estetica dell’interfaccia utente nelle future versioni di Android.
Google è apparentemente in procinto di apportare modifiche significative all’app Impostazioni di Android, rendendola più simile a ColorOS. Mishaal Rahman ha trovato prove della preparazione da parte di Google per introdurre aggiornamenti al suo “design espressivo” destinato all’app Impostazioni. Le icone nell’app saranno ora caratterizzate da colori diversi.
Dai screenshot condivisi da Mishaal, sembra che le varie sezioni della pagina principale delle impostazioni avranno colori distintivi. Ad esempio, Rete & Internet e Dispositivi Connessi presenteranno lo stesso blu, mentre App avrà una tonalità diversa. Altre sezioni come Notifiche, Suono & Vibrazione, e Modalità saranno invece in rosa.
Dato che le icone presentano tutti colori differenti, è improbabile che questi derivino dalla funzionalità del Material Design che utilizza i colori degli sfondi, come avviene in OxygenOS di OnePlus.
Material Design 3 in arrivo al Google I/O
Pochi giorni fa, Mishaal ha anche riportato che Google si sta preparando a lanciare il Material Design 3, probabilmente durante il prossimo Google I/O. Questo nuovo design sarà più espressivo rispetto al Material Design 2 attualmente presente su Android. Inoltre, Android Authority ha notato una modifica nel codice sul sito del Google I/O, suggerendo che ci sarà una discussione su questo nuovo tema durante l’evento.
Sebbene molti degli elementi del design espressivo visti in Android 16 siano ancora in fase di sviluppo e potrebbero non essere pronti per la versione finale di Android 16 poiché siamo già nell’ultima beta,
è probabile che il Material Design 3 possa arrivare parzialmente con Android 17. Ciò consentirebbe ai team interni di Google e agli sviluppatori terzi il tempo necessario per adattare le proprie applicazioni a questo cambiamento stilistico; Non saranno obbligati ad adottarlo.
Lascia un commento