La nuova versione di Android, Android 16, è attesa con grande interesse e arriverà circa due mesi prima del previsto. Google ha modificato il calendario delle sue uscite, portando il lancio del Pixel 9 ad agosto anziché a ottobre e anticipando il Pixel 9a a marzo. Con questo nuovo approccio, Android 16 verrà rilasciato a partire dal 3 giugno.
denominazione di android 16
Google ha abbandonato l’uso pubblico dei nomi ispirati ai dessert per le nuove versioni di Android, sebbene continuino ad essere utilizzati internamente. La denominazione interna di Android 16 è “Baklava”, differente dall’approccio alfabetico passato dove Android 15 era noto come Vanilla Ice Cream. Di seguito si riportano i nomi interni delle recenti versioni:
- Android 10 – Quince Tart
- Android 11 – Red Velvet Cake
- Android 12 – Snow Cone
- Android 13 – Tiramisu
- Android 14 – Upside Down Cake
- Android 15 – Vanilla Ice Cream
- Android 16 – Baklava
scheduling del rilascio di android 16
Dopo aver esaminato le tempistiche passate, risulta difficile prevedere con precisione la disponibilità di Android 16, ma si prevede un lancio anticipato rispetto al solito. Già confermato il rilascio iniziale per il 3 giugno, seguiranno aggiornamenti per i dispositivi Pixel.
- Android 15: Ottobre 2024
- Android 14: Ottobre 2023
- Android 13:: Agosto 2022
- Android 12:: Ottobre 2021
- Android 11:: Settembre 2020
- Android 10:: Settembre2019
sistema di anteprima e beta degli sviluppatori di android 16
L’approccio adottato da Google per le anteprime e le beta rimane simile agli anni precedenti, ma con un anticipo nelle tempistiche. Il programma prevede due anteprime per sviluppatori seguite da quattro beta pubbliche fino al lancio stabile a giugno. Ecco la programmazione attuale:
- AOSP Preview Developer – Android 16 Preview 1: 19 novembre 2024;
- AOSP Preview Developer – Android 16 Preview 2: 28 dicembre 2024;
- BETA – Android 16 Beta 1:23 gennaio 2025;
- BETA – Android 16 Beta 2:13 febbraio 2025;
- BETA – Android-16 Beta-3:13 marzo; BETA-3.1:18 marzo; BETA-3.2:02 aprile; BETA-4:17 aprile;
- Rilascio stabile di Android-16 :03 giugno ; li >
ul >
dispositivi compatibili con android-16 h2 >
Anche se non è ancora possibile fornire un elenco definitivo dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento a Android-16, è certo che alcuni modelli della serie Pixel saranno aggiornati in modo garantito grazie all’estensione del supporto annunciata lo scorso anno.
- Pixel-6 li >
- Pixel-6 Pro li >
- Pixel-6a li >
- Pixel-7 li >
- Pixel-7 Pro li >
- Pixel-7a li >
- Pixel-Fold li >
- Pixel Tablet li >
- Pixel8 li >
- Pixel8 Pro li >
ul >
Si segnala che anche la serie Galaxy S24 e S25 riceveranno l’aggiornamento, ma i tempi sono incerti.
<
> novità in arrivo con android-16 <
>
<
> Le nuove versioni di Android tendono a presentare poche funzionalità visibili per gli utenti finali, concentrandosi maggiormente su miglioramenti interni e API per gli sviluppatori. Alcune novità degne di nota includono Live Updates e un nuovo Embedded Photo Picker.
>
<
> live updates <
>
<
> La funzione Live Updates consente agli utenti di monitorare attività in corso tramite notifiche dedicate, simile alle Live Activities introdotte da Apple.
>
<
> embedded photo picker <
>
<
> Il nuovo sistema Embedded Photo Picker offre agli sviluppatori maggiore controllo sull’interfaccia utente relativa alla selezione delle immagini.
>
<
> health records <
>
<
> È prevista una funzionalità aggiornata per Health Connect che permetterà la gestione dei registri sanitari elettronici secondo standard specifici.
>
<
> adattabilità migliorata per foldable e tablet<
>
<
> I miglioramenti nella compatibilità delle app sui dispositivi pieghevoli e tablet continueranno ad essere potenziati con questa versione.
>
<
> quando sarà disponibile android–16 sul proprio dispositivo?
<
> Sebbene non sia possibile determinare una data certa per l’aggiornamento a android–16, ci si aspetta che i dispositivi pixel (dalla serie pixel–6 in avanti) ricevano l’aggiornamento poco dopo il rilascio ufficiale del 3 giugno.
>
<
- Pixel-6 Pro li >
- Pixel-6 li >
Lascia un commento