Le fluttuazioni nei prezzi dei dispositivi mobili possono essere influenzate da diversi fattori. Secondo un’analisi di settore, i cambiamenti nelle abitudini di spesa dei consumatori e la necessità di Google di adattarsi ai nuovi modelli commerciali potrebbero essere determinanti in questo contesto.
Andamento dei prezzi dei Google Pixel negli anni
Il primo modello della serie Google Pixel è stato lanciato a un prezzo di $649. Due anni dopo, il Pixel 3 ha visto un aumento del prezzo a $799 grazie all’introduzione di caratteristiche avanzate come un processore migliorato e una doppia fotocamera frontale. Successivamente, Google ha modificato la sua strategia, abbassando il prezzo del Pixel 5 a $699 durante la pandemia, per attrarre i consumatori incerti economicamente.
- Google Pixel (1° generazione) – $649
- Google Pixel 3 – $799
- Google Pixel 5 – $699
- Google Pixel 8 – $699
- Google Pixel 9 – $799
Aumento del prezzo e impatto sui consumatori
L’annuncio di un aumento dei prezzi porta generalmente i consumatori a valutare attentamente se le nuove funzionalità giustifichino l’esborso aggiuntivo. Jitesh Ubrani sottolinea che gli aumenti non dipendono solo da singole caratteristiche ma dall’esperienza complessiva offerta dal dispositivo. Inoltre, molti utenti potrebbero non percepire queste variazioni grazie ai piani di finanziamento o alle offerte di permuta.
Google potrebbe fare una mossa cambiante per l’industria
Una delle voci più interessanti riguarda la possibilità che Google riduca il prezzo del nuovo modello foldable, il Pixel 10 Pro Fold. Attualmente venduto intorno ai $1,799, si ipotizza che possa scendere a circa $1,600 per stimolare l’adozione nel mercato delle pieghevoli. Se questa mossa avverrà, potrebbe influenzare anche altri produttori come Samsung e OnePlus ad adottare strategie simili.
- Jitesh Ubrani – Ricercatore IDC
- Pixel 10 Pro XL – Aumento previsto di $100
- Pixel 10 Pro Fold – Possibile riduzione a $1,600
- Samsung – Potenziale risposta al cambiamento dei prezzi
- OnePlus – Riflessione sulle politiche di pricing future
L’evoluzione delle strategie commerciali da parte di Google potrebbe quindi avere ripercussioni significative nel panorama competitivo degli smartphone.
Lascia un commento