L’assistente di Trump prevede una crescita economica e annuncia offerte straordinarie sui dazi

Il Director del National Economic Council, Kevin Hassett, ha affermato che gli Stati Uniti non si stanno dirigendo verso una recessione nel 2025. Secondo quanto dichiarato, il paese ha ricevuto offerte di accordi commerciali “molto buone e sorprendenti” da oltre dieci nazioni a seguito di una serie di tariffe imposte dal Presidente Donald Trump.

assenza di recessione prevista

Durante un’intervista con Fox Business, Hassett ha escluso la possibilità di una recessione per l’anno in corso. Ha negato le preoccupazioni secondo cui le politiche commerciali di Trump potrebbero danneggiare l’economia. Sostiene che gli Stati Uniti stiano traendo vantaggio dalle nuove tariffe, con molte aziende che considerano opzioni di reshoring e i consumatori che anticipano ulteriori aumenti dei prezzi accelerando gli acquisti di beni esteri. “Tutto sta andando alle stelle, aneddoticamente,” ha aggiunto.

offerte commerciali da più di dieci paesi

Dopo l’annuncio delle elevate tariffe all’inizio del mese, Hassett ha dichiarato che più di dieci paesi hanno contattato gli Stati Uniti con proposte per accordi commerciali. Il presidente Trump, insieme al Rappresentante commerciale degli Stati Uniti Jamieson Greer e al Segretario al Commercio Howard Lutnick, sta attualmente esaminando queste offerte. Sebbene la politica tariffaria del presidente abbia creato volatilità nei mercati, ha anche innescato un avvicinamento diplomatico con i partner commerciali.

indagini su possibili insider trading

Hassett ha inoltre affrontato le crescenti richieste per indagini relative a presunti insider trading collegati alla repentina inversione delle tariffe da parte di Trump la scorsa settimana. Dopo l’entrata in vigore delle pesanti tariffe reciproche, Trump le ha ridotte a un tasso fisso del 10% per 90 giorni per tutti i paesi ad eccezione della Cina.

Questa decisione ha provocato oscillazioni significative nel mercato azionario, suscitando preoccupazioni tra i Democratici. Alcuni hanno fatto notare un post sui social media di Trump poche ore prima dell’annuncio in cui scriveva: “QUESTO È UN OTTIMO MOMENTO PER ACQUISTARE!!!”. Hassett ha negato qualsiasi coinvolgimento della Casa Bianca in operazioni illecite sul mercato.

richieste dei Democratici per un’indagine SEC

Nell’ambito della situazione attuale, alcuni legislatori come il Senatore Cory Booker (D-N.J.) hanno chiesto audizioni congressuali. Inoltre, i Democratici della Camera hanno inviato una lettera alla Securities and Exchange Commission dopo aver riportato un aumento negli acquisti di opzioni call poco prima della sospensione delle tariffe.

I commenti di Hassett sono giunti mentre i mercati registravano un rimbalzo lunedì dopo la riduzione delle tariffe e l’esenzione temporanea per l’elettronica; Trump successivamente ha smentito qualsiasi esenzione concessa.

  • Kevin Hassett – Director National Economic Council
  • Donald Trump – Presidente degli Stati Uniti
  • Jamieson Greer – Rappresentante Commerciale degli Stati Uniti
  • Howard Lutnick – Segretario al Commercio
  • Cory Booker – Senatore D-N.J.

Continue reading

NEXT

L’app di personalizzazione definitiva di Samsung ora disponibile su Play Store

Disponibilità dell’app Good Lock di Samsung L’applicazione Good Lock di Samsung, che consente agli utenti di personalizzare l’interfaccia One UI, ha recentemente subito un’importante evoluzione. Inizialmente limitata al Galaxy Store e a specifiche regioni, ora è accessibile anche attraverso il […]
PREVIOUS

Jackery explorer 300: la migliore offerta a 169 euro per una stazione di energia portatile

jackery explorer 300: un’opzione di alimentazione portatile conveniente Il Jackery Explorer 300 rappresenta una soluzione ideale per chi cerca una fonte di alimentazione portatile e affidabile. Attualmente, questo modello è disponibile a un prezzo scontato di $169, con un risparmio […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza