evoluzione dei Chromebook con processori Arm
Negli ultimi anni, i Chromebook si sono affermati come dispositivi ideali per i processori Arm. Non si fa riferimento ai modelli già esistenti, ma piuttosto a quelli utilizzati in molti laptop Windows di alta qualità. Un esempio è il Snapdragon X Elite di Qualcomm, lanciato alla fine del 2023.
Si sperava che i produttori di Chromebook iniziassero ad offrire dispositivi dotati di un SoC Arm di punta; La novità arriva da MediaTek con l’annuncio del Kompanio Ultra, progettato specificamente per la nuova generazione di dispositivi Chromebook Plus.
vantaggi dei processori Arm
I processori basati su architettura Arm presentano diversi vantaggi rispetto agli x86. Possedere un Chromebook potente e al contempo efficiente dal punto di vista energetico rappresenta un obiettivo ambito. Attualmente, pochi dei migliori Chromebook riescono a combinare entrambe le qualità.
- Peso ridotto e compattezza
- Ideale per studenti e utilizzo quotidiano
- Eccellente rapporto qualità-prezzo
presentazione del Kompanio Ultra
MediaTek ha messo in evidenza aspetti cruciali durante il lancio del Kompanio Ultra. La durata della batteria è stimata fino a 20 ore con una singola carica, grazie a un consumo energetico inferiore del 50% rispetto ai concorrenti.
L’Ultra supporta anche la memoria LPDDR5X ed è costruito su un processo a 3nm. MediaTek afferma che questo chip garantirà prestazioni CPU fino al 18% più veloci, consentendo il gioco stabile delle migliori applicazioni Android a 60fps. Inoltre, il NPU da 50 TOPS permette elaborazioni AI avanzate direttamente sul dispositivo.
espansione della linea Chromebook Plus
L’annuncio del Kompanio Ultra coincide con l’espansione dei requisiti per i modelli Chromebook Plus. Fino ad oggi, questi modelli erano vincolati all’utilizzo di specifiche CPU Intel o AMD. Questo ha escluso alcune opzioni valide dal ricevere la denominazione “Plus”. Ad esempio, il Chromebook Duet 11, pur soddisfacendo tutti i requisiti tranne quello relativo al processore Kompanio 838, non può fregiarsi di tale titolo.
necessità di un aggiornamento nel settore
L’introduzione dei nuovi chipset potrebbe portare a una serie innovativa di Chromebook alimentati da MediaTek. È possibile che questa evoluzione stimoli Qualcomm a presentare nuove soluzioni nel prossimo futuro.
- Snapdragon X Elite (Qualcomm)
- Kompanio Ultra (MediaTek)
- Chromebook Duet 11 (Lenovo)
- Acer Chromebook Spin 714
Lascia un commento