Riassunto: Da un recente teardown di APK, sembra che Gemini supporterà presto il caricamento di file video. Ciò consente agli utenti di analizzare video e utilizzarli come input. Non è ancora chiaro quando Google rilascerà questa funzionalità.
Con l’esplosione dell’intelligenza artificiale, i modelli AI stanno diventando sempre più sofisticati, acquisendo la capacità di elaborare diversi tipi di media. Inizialmente, i chatbot erano in grado di comprendere solo input testuali, ma ora c’è un crescente interesse per l’AI applicata ai video. Diverse aziende stanno sviluppando modelli di generazione video e alcuni possono interpretare i video caricati dagli utenti.
Google potrebbe consentire il caricamento di video su Gemini
Tra le aziende che offrono potenti funzionalità AI, Google si posiziona al vertice del settore. Il gigante della ricerca permette agli utenti di generare testi, immagini e audio gratuitamente, con la generazione video prevista in futuro.
Secondo un’analisi approfondita dell’APK da parte di Android Authority, Google sta preparando la possibilità per gli utenti di caricare video su Gemini. È importante notare che questa funzione non è ancora garantita al 100%. Il codice relativo a questa funzionalità è stato inserito nella versione attuale dell’app Google, ma potrebbe subire modifiche o addirittura essere rimossa in seguito. I caricamenti video sono tra le caratteristiche più attese per l’applicazione.
Attualmente, è possibile caricare una vasta gamma di file su Gemini, inclusi media e documenti. Il supporto per i video è sempre mancato. Gli esperti hanno trovato codice relativo ai caricamenti video in una versione precedente della beta dell’app Google. Nella versione 16.13.38 beta, sono stati identificati i formati file supportati dall’app.
I formati dei file supportati
I formati compatibili includono:
- 3GP
- AVI
- FLV
- MOV
- MP4
- MPEG
- MPG
- WebM
Limiiti ai caricamenti dei video
Sembra che Google possa consentire anche il caricamento simultaneo di più video senza limitazioni sul numero totale da caricare; Ci potrebbero essere restrizioni sulla durata combinata dei filmati inviati.
Dalla codifica emergono due messaggi relativi a queste limitazioni: “I tuoi caricamenti video combinati devono essere inferiori a un’ora” e “I tuoi caricamenti video combinati devono essere inferiori a un minuto.” Questo suggerisce che gli utenti gratuiti possano avere un limite a un minuto mentre gli utenti Gemini Advanced potrebbero beneficiare di un limite orario.
Punti salienti futuri riguardo alla funzionalità
A questo punto non vi sono certezze riguardo al lancio effettivo della funzionalità da parte di Google; Appare probabile che venga introdotta data la sua utilità evidente. Un annuncio ufficiale potrebbe avvenire durante eventi significativi come il Google I/O.
Lascia un commento