novità sulla privacy avanzata delle chat di WhatsApp
WhatsApp sta attualmente sperimentando una nuova funzionalità denominata “privacy avanzata delle chat”, progettata per fornire agli utenti un maggiore controllo sulle loro conversazioni. Questa innovazione mira a migliorare la sicurezza e la riservatezza degli scambi all’interno dell’applicazione.
caratteristiche principali della privacy avanzata
Tra le funzionalità chiave in fase di test vi è la possibilità di impedire ad altri utenti di esportare l’intera cronologia delle chat. Inoltre, sarà possibile evitare che i media inviati vengano automaticamente salvati nella galleria del dispositivo del destinatario. Attivando questa opzione in una conversazione, si disabiliterà anche l’interazione con Meta AI per quel particolare scambio.
- Blocco dell’esportazione della cronologia chat
- Prevenzione del salvataggio automatico dei media
- Disattivazione dell’interazione con Meta AI nella conversazione
funzionamento della nuova impostazione
L’impostazione per la privacy avanzata si applicherà su base individuale per ogni chat. Una volta attivata da uno qualsiasi dei partecipanti, le limitazioni saranno valide per tutti gli utenti coinvolti nella conversazione. Attualmente, questa funzione è in fase di beta testing e non è stata annunciata una data ufficiale per il rilascio pubblico.
limitazioni aggiuntive e interazioni con Meta AI
Oltre a limitare le esportazioni, questa nuova funzionalità impedirà anche che i media condivisi vengano salvati automaticamente sul dispositivo del destinatario, anche se quest’ultimo ha abilitato l’opzione “salva tutto”. Anche se questa restrizione è già presente per i messaggi che scompaiono, gli utenti potrebbero comunque avere la possibilità di salvare manualmente i file multimediali inviati.
L’implementazione della privacy avanzata permetterà ai partecipanti alla chat di gestire queste impostazioni direttamente all’interno delle preferenze specifiche della conversazione. Qualora un partecipante decidesse di disattivare la funzione, verrà inviata una notifica agli altri membri della chat.
sperimentazioni attuali e futuro della privacy su WhatsApp
La funzionalità relativa alla privacy avanzata è già disponibile per alcuni utenti beta. Non esiste al momento una tempistica precisa riguardo un eventuale lancio più ampio al pubblico generale.
- Sperimentatori beta attivi
- Nessuna data ufficiale di rilascio
- Miglioramenti continui sulla sicurezza
Lascia un commento