annuncio della nintendo switch 2
La Nintendo Switch 2 è stata finalmente annunciata, suscitando grande entusiasmo tra gli appassionati. Una delle notizie più rilevanti per coloro che intendono effettuare l’upgrade riguarda la compatibilità con i giochi della prima generazione. Un’intervista con i sviluppatori ha rivelato che questa compatibilità richiede una soluzione innovativa: l’emulazione.
hardware e emulazione
A differenza di precedenti transizioni generazionali, come quella dal Nintendo DS al 3DS, o dal Nintendo Wii al Wii U, il nuovo hardware della Switch 2 presenta poche somiglianze con quello della Switch originale. I progettisti hanno specificato che “questi sistemi erano compatibili perché il Nintendo 3DS conteneva hardware del Nintendo DS e il Wii U aveva componenti del Wii. La Switch 2 non include alcun hardware della Switch.”
soluzione adottata dagli sviluppatori
I programmatori inizialmente hanno tentato di implementare un’emulazione puramente software, simile a quella utilizzata da emulatori come Yuzu. Questa modalità utilizza software per ricreare l’hardware originale, ma richiede una potenza di elaborazione notevole, portando la Switch 2 a funzionare a piena capacità e compromettendo la durata della batteria.
Per ovviare a questo problema, è stato scelto un emulatore ibrido che si colloca “tra un emulatore software e una compatibilità hardware”. I dati dei giochi originali vengono convertiti in tempo reale mentre il gioco viene eseguito sulla nuova console.
vantaggi dell’emulazione nella switch 2
L’emulazione consente ai giochi originali per Switch di beneficiare di nuove funzionalità come il GameChat, migliorando anche i tempi di caricamento e le prestazioni complessive. Esiste una lista di titoli con problemi di compatibilità sulla nuova piattaforma, tra cui:
- Doom Eternal
- Dead by Daylight
- EVERSPACE
- GRID Autosport
- E altri ancora.
sforzi contro l’emulazione da parte di nintendo
Nintendo ha attivamente perseguito iniziative per fermare gli emulatori creati dai fan, chiudendo il team dietro Yuzu nell’anno passato nonostante avesse riconosciuto la legalità dell’emulazione. La maggior parte degli sforzi si è concentrata sul contrasto alla pirateria e sulla prevenzione dell’elusione delle misure tecniche restrittive.
dichiarazioni finali su switch 2 ed emulazione
Sorprendentemente, Nintendo ha deciso di adottare proprio quell’emulazione contro cui ha combattuto negli ultimi anni nel suo ultimo sistema. La Switch sta già emulando console più datate per gli utenti del servizio Nintendo Switch Online; Ciò si limita all’era GameCube. La facilità con cui i moderni giochi per Switch possono essere emulati potrebbe spiegare l’intensa vigilanza dell’azienda nel settore.
Lascia un commento