Nel panorama delle app mobili, è consueto che le aziende si “ispirino” a vicenda, specialmente quando un servizio riscuote grande successo. ByteDance, con il suo prodotto di punta TikTok, ha tentato di sfidare la supremazia di Instagram nel settore della condivisione fotografica lanciando TikTok Notes. Recentemente, tuttavia, è stata annunciata la chiusura di questa funzione, nonostante l’azienda continui a promuovere un’alternativa simile.
chiusura di tik tok notes da parte di bytedance
Con il lancio di TikTok Notes, ByteDance mirava a sfruttare la popolarità del marchio “TikTok” per affermarsi come valida alternativa a Instagram. L’interfaccia e le opzioni erano simili a quelle del social network Meta. I risultati non sono stati all’altezza delle aspettative aziendali.
Non è stata fornita una motivazione ufficiale per la chiusura di TikTok Notes; Si può ipotizzare che l’adozione da parte del pubblico non sia stata così ampia come previsto. La strategia dell’azienda sembrava puntare su una rapida diffusione tra gli utenti già attivi su TikTok.
ragioni dell’insuccesso
- Bassa adozione tra gli utenti
- Mancanza di differenziali rispetto ai competitor
- Speranze elevate nella sostituzione degli account Instagram
promozione di lemon8 come alternativa
Sebbene ByteDance abbia deciso di chiudere TikTok Notes, sta continuando a sostenere e promuovere Lemon8, un’app con obiettivi simili. È stato sorprendente mantenere due applicazioni così affini; probabilmente “Notes”, introdotta lo scorso anno in alcuni paesi, era vista come un esperimento per valutare se il nome “TikTok” potesse favorire la crescita del servizio.
transizione verso lemon8
Attualmente, il team di TikTok sta indirizzando gli utenti di Notes verso Lemon8. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare i feedback da TikTok Notes a Lemon8 mentre continuiamo a costruire uno spazio dedicato alla nostra comunità per condividere e vivere contenuti fotografici.” Questo dimostra l’intenzione ferma da parte dell’azienda nel voler conquistare una fetta del mercato dominato da Instagram.
dati sull’app lemon8
A dicembre 2024, Lemon8 contava circa 12.5 milioni di utenti attivi mensili ed offre un’esperienza simile a quella proposta da TikTok Notes ma con funzionalità aggiuntive. Nonostante la decisione riguardante la chiusura non sia stata presa alla leggera, gli utenti avranno la possibilità di scaricare i propri dati per creare un nuovo account su Lemon8.
sospetti su lemon8 come piano alternativo
È interessante notare che ByteDance potrebbe aver considerato Lemon8 come possibile sostituto d’emergenza per TikTok negli Stati Uniti nel caso in cui si complicassero le dinamiche legali nel paese. Lo scorso anno sono stati introdotti strumenti per facilitare la condivisione fotografica tra i due servizi e anche l’accesso a Lemon8 tramite account TikTok è stato reso possibile.
Lascia un commento