Il produttore automobilistico cinese ZEEKR ha recentemente annunciato il lancio di un innovativo punto di ricarica per veicoli elettrici, caratterizzato da una potenza massima di 1.2 MW. Questa nuova stazione di ricarica supera di 200 kW il modello presentato da BYD due settimane fa, posizionandosi come uno dei più potenti sistemi di ricarica al mondo. La disponibilità ufficiale è prevista per il secondo trimestre del 2025.
sviluppo della potenza di ricarica negli ultimi quattro anni
Durante un intervento al forum EV100 in Cina, il vicepresidente di ZEEKR, Zhao Yuhui, ha evidenziato i progressi rapidi nella tecnologia di ricarica dell’azienda. Dal lancio del caricatore da 260 kW nel 2021, ZEEKR ha incrementato la potenza a 600 kW nel 2022 e a 800 kW nel 2023. Con l’introduzione del nuovo caricatore da 1.2 MW, si segna l’ingresso nell’era della ricarica ultraveloce in grado di raggiungere potenze esponenziali.
avanzamento rispetto alla tecnologia di carica BYD
BYD aveva precedentemente annunciato la sua “super piattaforma energetica”, promettendo velocità di ricarica fino a 1.000 kW, quasi triplicando le attuali capacità leader del mercato che si attestano sui 350 kW. Secondo BYD, il suo caricatore da 1 MW può fornire un’autonomia aggiuntiva di 2 km al secondo e permettere un incremento della percorrenza fino a 400 km (circa 249 miglia) con soli cinque minuti di carica.
Grazie alla maggiore potenza di 1.2 MW, ci si aspetta che i punti di ricarica ZEEKR offrano velocità superiori; Le prestazioni effettive dipenderanno dall’architettura elettrica dei veicoli elettrici compatibili.
ZEEKR ha pianificato la presentazione pubblica della stazione ultraveloce durante il Salone dell’Auto di Shanghai previsto per la fine di aprile, dove verranno divulgati ulteriori dettagli tecnici. A differenza di BYD, ZEEKR non ha ancora introdotto modelli capaci di supportare tali livelli elevati di potenza per la ricarica, mentre BYD prevede il lancio entro inizio aprile delle sue nuove vetture equipaggiate con la “super piattaforma energetica”.
Ospiti e personalità presenti
- Zhao Yuhui – Vicepresidente ZEEKR
- Rappresentanti BYD
- Sponsor ed esperti del settore automobilistico
- Membri della stampa specializzata
- Partecipanti al forum EV100
Lascia un commento