Sviluppo privato di android da google: opportunità aperte per il futuro

Recentemente, Google ha annunciato un cambiamento significativo nel processo di sviluppo di Android, decidendo di spostare l’intero sviluppo del sistema operativo dietro porte chiuse per la prima volta. Questa modifica è già in atto e segna una nuova era nella gestione della piattaforma, pur mantenendo aperte alcune possibilità di collaborazione con terzi.

sviluppo di android dietro porte chiuse

Fino ad oggi, Google ha sviluppato diverse componenti di Android in modo aperto attraverso il progetto Android Open Source Project (AOSP). Tuttavia, è stato confermato che le ultime parti della piattaforma che erano disponibili al pubblico verranno ora gestite internamente all’azienda.

benefici del cambiamento

Questa transizione mira a semplificare lo sviluppo di Android e dovrebbe apportare vantaggi significativi alla piattaforma. Secondo un avviso sul sito Android Source, il manifesto “aosp-main” non sarà più utilizzato per costruire e contribuire a AOSP; questo sarà trasferito al “android-latest-release”, in linea con i nuovi orientamenti aziendali.

nuovo manifesto e istruzioni per gli sviluppatori

A partire dal 27 marzo 2025, il ramo dell’ultima versione sarà sempre riferito dal nuovo manifesto android-latest-release, utilizzabile direttamente con Repo. Si consiglia agli sviluppatori della piattaforma di utilizzare android-latest-release anziché aosp-main.

contributi da sviluppatori esterni

È importante notare che Google ha dichiarato che gli sviluppatori possono continuare a costruire e contribuire a AOSP anche dopo questa modifica. L’azienda ha confermato che accoglie ancora contributi da parte degli sviluppatori attraverso il suo portale online Gerrit.

  • Sviluppo privato delle componenti software di Android
  • Apertura limitata ai contributi esterni da parte degli sviluppatori
  • Utilizzo del nuovo manifesto per la gestione delle versioni future
  • Semplificazione dei processi interni per migliorare la qualità del software
  • Mantenimento dell’interesse verso le collaborazioni esterne tramite canali ufficiali

approfondimenti su android:

  • Miglior momento per passare ad Android [Video]
  • Misure di sicurezza Google Play in arrivo su Android nel 2025
  • Novità negli aggiornamenti del sistema Google di marzo 2025

Continue reading

NEXT

WhatsApp diventa l’app di telefono predefinita su iPhone

Recenti aggiornamenti da parte di Apple annunciano la possibilità di impostare WhatsApp come applicazione predefinita per le chiamate e i messaggi su iPhone. Questa novità, segnalata da WABetaInfo, è disponibile per gli utenti che aggiornano l’app alla versione 25.8.74. Impostare […]
PREVIOUS

Fitbit: rischi di perdita dei dati entro il 2026 senza unione con account google

Informazioni utili sull’unione degli account Fitbit ha iniziato a inviare comunicazioni agli utenti riguardo alla scadenza per l’unione con il Google Account, ora fissata al 2 febbraio 2026. Gli utenti che non procederanno con l’unione dei dati di Fitbit perderanno […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza