Sviluppo android os diventa privato, google cerca aiuto da altri sviluppatori

Recenti sviluppi nel panorama dello sviluppo di Android evidenziano un cambiamento significativo nelle modalità operative di Google. L’azienda ha annunciato che il processo di sviluppo del sistema operativo Android sarà completamente privato, spostando la maggior parte delle attività in una branca interna. Questa decisione avrà implicazioni per i programmatori e gli sviluppatori esterni, ma non influenzerà direttamente gli utenti finali o i creatori di applicazioni.

sviluppo privato del sistema operativo android

Google ha confermato che il team di Android continuerà a esaminare i contributi di codice da parte degli sviluppatori esterni. Anche se alcune componenti dell’OS, come il Bluetooth stack, sono state sviluppate pubblicamente, l’azienda sta ora centralizzando tutte le operazioni per ottimizzare il processo di sviluppo.

contributi al progetto open source android

I programmatori potranno ancora inviare patch al Android Open Source Project (AOSP) tramite Gerrit, la piattaforma web utilizzata da Google per la revisione del codice. Coloro che lavorano per aziende con licenza Google Mobile Services (GMS) possono utilizzare un sistema partner specifico per inviare le loro modifiche. Le patch saranno valutate dagli ingegneri di Google e, se approvate, integrate nella branca interna dell’Android.

cambiamenti nella gestione dei progetti AOSP

A seguito della chiusura della branca aosp-main, è consigliato agli sviluppatori di sincronizzarsi con android-latest-release, sempre aggiornato all’ultima versione disponibile. Attualmente punta alla versione android15-qpr2-release, mentre a giugno si prevede l’aggiornamento alla nuova release android16-release.

modifiche ai processi e alle pratiche correnti

In aggiunta ai cambiamenti descritti, Google ha dichiarato che:

  • Nessuna modifica verrà apportata allo sviluppo delle librerie supporto AndroidX (Jetpack), che continueranno a essere sviluppate pubblicamente.
  • I build CI della branca aosp-main saranno interrotti una volta bloccata la branca stessa; Ci saranno ancora build CI disponibili per alcune versioni rilasciate.

considerazioni finali sulla transizione allo sviluppo privato

L’approccio scelto da Google mira a semplificare notevolmente il processo di sviluppo eliminando conflitti tra le branche pubbliche e interne. Sebbene i contributi esterni siano limitati rispetto al volume totale annuale delle modifiche, essi rappresentano comunque un’importante fonte d’input per l’azienda. Resta da vedere se questa transizione influenzerà negativamente la volontà degli sviluppatori esterni di proporre nuove idee e miglioramenti.

Continue reading

NEXT

Fitbit cancellerà i dati se non migri al tuo account google entro il 2026

L’evoluzione della piattaforma Fitbit verso l’integrazione con gli account Google rappresenta un cambiamento significativo per gli utenti. Questo processo è iniziato nel 2023 e diventerà obbligatorio entro il febbraio 2026 per garantire l’accesso ai dati sanitari. fitbit e google accounts: […]
PREVIOUS

Samsung perde causa contro oura: futuro del mercato degli anelli smart in gioco

La recente sentenza del tribunale distrettuale degli Stati Uniti ha portato al rigetto senza pregiudizio della causa intentata da Samsung contro Oura. Il giudice federale Araceli Martínez-Olguín ha concesso a Samsung tempo fino alla fine di aprile per presentare una […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza